Un oceano di minuti

Punteggio:   (3,6 su 5)

Un oceano di minuti (Thea Lim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

An Ocean of Minutes (Un oceano di minuti) di Thea Lim è una storia d'amore sui viaggi nel tempo, ambientata sullo sfondo distopico di una pandemia di influenza, che si concentra sulle difficoltà dei personaggi Polly e Frank nell'affrontare l'amore e il sacrificio attraverso il tempo. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la premessa unica e la profondità emotiva, mentre altri criticano il ritmo, lo sviluppo dei personaggi e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Premessa unica e intrigante che coinvolge i viaggi nel tempo e una pandemia di influenza.
Storia emotiva e incentrata sui personaggi che tocca i temi dell'amore e del sacrificio.
Scrittura occasionalmente bella con prosa descrittiva.
Trama coinvolgente che interessa alcuni lettori dall'inizio alla fine.

Svantaggi:

Problemi di ritmo con rapidi salti nella trama che causano confusione.
Lo sviluppo dei personaggi è spesso carente, rendendo difficile per i lettori empatizzare con i protagonisti.
Alcuni ritengono che la scrittura sia stantia e poco scorrevole, il che riduce il piacere complessivo.
Diversi lettori sono rimasti delusi dal finale, giudicato anticlimatico o insoddisfacente.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Ocean of Minutes

Contenuto del libro:

finalista per lo Scotiabank Giller Prize 2018 e per l'ALA 2019 Reading List for Science Fiction.

"An Ocean of Minutes di Thea Lim è una cosa rara: un romanzo speculativo tanto sentito quanto filosofico. In una prosa lucida, Lim mette a nudo le complessità della migrazione e dello spostamento, offrendo al contempo una meditazione lucida sulla natura sfuggente della devozione umana.” --Esi Edugyan, finalista al Man Booker Prize e autore di Washington Black.

"Lim dipinge un mondo strano e sconosciuto con il suo romanzo, pieno di affascinanti commenti sociali sulle differenze di classe, il razzismo e il sessismo.” -- Los Angeles Times

Nel settembre 1981, Polly e Frank arrivano al terminal dei viaggi nel tempo dell'aeroporto intercontinentale di Houston. Uno viaggerà e l'altro resterà.

L'America è in preda a una pandemia influenzale mortale. Frank ha contratto il virus e Polly farà di tutto per salvarlo, anche se ciò significa rischiare tutto. Così accetta un piano radicale: nel futuro è stato inventato il viaggio nel tempo per contrastare il virus. Se si iscrive a un viaggio di sola andata nel futuro per lavorare come operaia vincolata, la società pagherà le cure salvavita di cui Frank ha bisogno. Polly promette di incontrare nuovamente Frank a Galveston, in Texas, dove arriverà tra dodici anni.

Ma quando Polly viene dirottata di altri cinque anni nel futuro, Frank non si trova da nessuna parte. Sola in un'America cambiata e divisa, senza status e senza soldi, Polly deve affrontare una nuova vita e trovare un modo per rintracciare Frank, per scoprire se è vivo e se il loro amore è durato. “L'avvincente romanzo di Lim ha successo a tutti i livelli: come storia d'amore, thriller fantasioso e narrazione distopica” (Publishers Weekly, recensione stellata).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501192562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un oceano di minuti - An Ocean of Minutes
finalista per lo Scotiabank Giller Prize 2018 e per l'ALA 2019 Reading List for Science Fiction . "An Ocean of Minutes di Thea Lim è...
Un oceano di minuti - An Ocean of Minutes
Oceano di minuti - Ocean of Minutes
Quando una pandemia di influenza mortale minaccia l'America, Polly deve rischiare tutto per salvare l'uomo che ama. Nel filone di The Time...
Oceano di minuti - Ocean of Minutes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)