Un oceano d'aria: Perché il vento soffia e altri misteri dell'atmosfera

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un oceano d'aria: Perché il vento soffia e altri misteri dell'atmosfera (Gabrielle Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un oceano d'aria” di Gabrielle Walker esplora la storia delle scoperte scientifiche sull'atmosfera e degli scienziati che le hanno realizzate. Pur affascinando i lettori con una narrazione coinvolgente e un contesto storico, a volte manca di profondità scientifica e si concentra più sulle persone che sulla scienza stessa. I lettori apprezzano lo stile di scrittura facile da capire e gli affascinanti aneddoti sugli scienziati, ma sono divisi sull'organizzazione e sulla completezza del libro.

Vantaggi:

Stile ben scritto e accattivante, aneddoti interessanti sugli scienziati, approfondimenti didattici sull'atmosfera e sull'aria, rende i concetti scientifici accessibili anche ai non scienziati, favorisce la curiosità per l'argomento, divertente prospettiva storica sulle scoperte scientifiche.

Svantaggi:

Manca di profondità nella spiegazione scientifica, struttura disorganizzata, si concentra più sugli scienziati che sulla scienza stessa, non copre tutti i livelli dell'atmosfera, alcune digressioni sembrano tangenziali o non necessarie.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Ocean of Air: Why the Wind Blows and Other Mysteries of the Atmosphere

Contenuto del libro:

Non viviamo solo nell'aria, ma grazie ad essa. È la sostanza più miracolosa della Terra, responsabile del nostro cibo, del nostro clima, della nostra acqua e della nostra capacità di sentire. In questo libro esuberante, Gabrielle Walker, scrittrice scientifica di talento, scopre gli strati della nostra atmosfera con le storie delle persone che ne hanno scoperto i segreti.

- Un fiammeggiante italiano del Rinascimento scopre quanto sia pesante la nostra aria: L'aria che riempie la Carnegie Hall, per esempio, pesa settantamila chili.

- Un pilota di barnstorming con un occhio solo scopre un insieme di venti che soffiano costantemente cinque miglia sopra le nostre teste.

- Un contadino americano impoverito scopre perché gli uragani si muovono in cerchio incidendo equazioni con il forcone sulla porta di un fienile.

- Un inventore benpensante quasi distrugge lo strato di ozono.

- Un genio matematico solitario predice, trent'anni prima che gli venga dato ragione, che il cielo contiene uno strato di metallo fluttuante alimentato dalle code incandescenti delle stelle cadenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780156034142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antartide - Un ritratto intimo del continente più misterioso del mondo - Antarctica - An Intimate...
Un ritratto completo e intimo del continente più...
Antartide - Un ritratto intimo del continente più misterioso del mondo - Antarctica - An Intimate Portrait of the World's Most Mysterious Continent
Un oceano d'aria: Perché il vento soffia e altri misteri dell'atmosfera - An Ocean of Air: Why the...
Non viviamo solo nell'aria, ma grazie ad essa. È...
Un oceano d'aria: Perché il vento soffia e altri misteri dell'atmosfera - An Ocean of Air: Why the Wind Blows and Other Mysteries of the Atmosphere
Il tema caldo: Cosa possiamo fare per il riscaldamento globale - The Hot Topic: What We Can Do about...
L'anno scorso la consapevolezza del riscaldamento...
Il tema caldo: Cosa possiamo fare per il riscaldamento globale - The Hot Topic: What We Can Do about Global Warming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)