Un occhio per gli uccelli

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un occhio per gli uccelli (Bruce Kendrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

An Eye for Birds

Contenuto del libro:

Quando aveva dieci anni, l'autore contrasse la tubercolosi e fu mandato in un sanatorio isolato, nel profondo della campagna del Cheshire. Lì rimase costretto a letto per sei mesi.

Nelle belle giornate, le infermiere spingevano i piccoli pazienti, nei loro letti, fuori da una grande veranda e fu lì che si sviluppò il suo amore per il birdwatching. Una volta uscito dall'ospedale, condivise la sua passione con tre compagni di scuola e nei cinque anni successivi questo piccolo gruppo di birdwatcher esplorò le località selvagge del Wirral e delle sue vicinanze. I loro viaggi e il loro amore per la natura si sono concretizzati quando, all'età di 16 anni, hanno trascorso parte dell'estate a Bardsey, un'isola remota al largo del Galles settentrionale, come parte di un piccolo gruppo di naturalisti professionisti.

Come giovane birdwatcher, l'autore è rimasto affascinato dall'osservazione diretta della natura e ha iniziato a comprendere le basi della scienza dell'evoluzione. Questa è una storia di "riti di passaggio" del viaggio di un ragazzo attraverso quei primi anni formativi dell'adolescenza, tra il 1957 e il 1962, quando il birdwatching si collocava facilmente nella sua vita insieme al calcio, alle ragazze, alla politica radicale e ai gruppi rock.

Ogni capitolo ripercorre il mondo della natura in espansione del ragazzo e poi, in età avanzata, riflette su quei tempi. La passione per la natura lo ha accompagnato per tutta la vita e, da adulto, esplora il modo in cui le opinioni si formano e diventano una base di riferimento per elaborare la propria etica e moralità personale.

Rivisitando tutti i suoi vecchi luoghi di ritrovo, ogni visita suscita ulteriori domande, riflessioni e pensieri. Come fa la natura, in tutti questi anni, a continuare a ispirarlo e a stimolarlo? Cosa significa essere parte della natura? Come riesce la natura a guarire? An Eye for Birds è una serie di riflessioni di un individuo, formatosi nel campo delle scienze, che rivisita i suoi luoghi di caccia adolescenziali e guarda a quei tempi con una prospettiva matura e sentimenti che aggiungono i loro colori alla storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849954952
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un occhio per gli uccelli - An Eye for Birds
Quando aveva dieci anni, l'autore contrasse la tubercolosi e fu mandato in un sanatorio isolato, nel profondo della campagna del...
Un occhio per gli uccelli - An Eye for Birds
Arte e natura nelle Ebridi Esterne - Art & Nature in the Outer Hebrides
Le Ebridi Esterne sono un arcipelago insulare situato nella più remota periferia...
Arte e natura nelle Ebridi Esterne - Art & Nature in the Outer Hebrides

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)