Un obitorio di libri: Il salvataggio della cultura ebraica dopo l'Olocausto

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un obitorio di libri: Il salvataggio della cultura ebraica dopo l'Olocausto (Elisabeth Gallas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Mortuary of Books: The Rescue of Jewish Culture After the Holocaust

Contenuto del libro:

Vincitore del 2020 JDC-Herbert Katzki Award for Writing Based on Archival Material, assegnato dal Jewish Book Council.

La sorprendente storia degli sforzi di studiosi e attivisti per salvare i tesori culturali ebraici dopo l'Olocausto.

Nel marzo 1946 il governo militare americano per la Germania istituì il deposito archivistico di Offenbach, vicino a Francoforte, per conservare, identificare e restaurare le enormi quantità di libri, materiale archivistico e oggetti rituali trafugati dai nazisti che i membri dell'esercito avevano trovato nascosti nei depositi tedeschi. Questi oggetti testimoniavano il genocidio culturale che accompagnava i sistematici atti di sterminio di massa dei nazisti. Il deposito costituì un lieu de memoire di breve durata - un "obitorio di libri", come lo definì la storica Lucy Dawidowicz - con oltre tre milioni di libri di origine ebraica provenienti da diciannove diversi Paesi europei in attesa di restituzione.

A Mortuary of Books racconta la storia miracolosa di molte organizzazioni e individui ebrei che, dopo la guerra, cercarono di recuperare questi beni culturali saccheggiati e di restituire i milioni di oggetti preziosi ai loro legittimi proprietari. Alcuni dei più importanti intellettuali ebrei del XX secolo, tra cui Dawidowicz, Hannah Arendt, Salo W. Baron e Gershom Scholem, furono coinvolti in questo sforzo erculeo. Ciò portò alla creazione della Jewish Cultural Reconstruction Inc. un organismo internazionale che agì come fiduciario ebraico per le proprietà senza eredi nella Zona Americana e trasferì centinaia di migliaia di oggetti dal Deposito ai nuovi centri di vita ebraica dopo l'Olocausto.

L'impegno di queste persone nella restituzione dei beni culturali ha rivelato l'importanza degli oggetti culturali come simboli dell'eredità duratura di coloro che non poterono essere salvati. Inoltre, ha favorito la cultura ebraica e la vita accademica nel mondo del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479833955
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un obitorio di libri: Il salvataggio della cultura ebraica dopo l'Olocausto - A Mortuary of Books:...
Vincitore del 2020 JDC-Herbert Katzki Award for...
Un obitorio di libri: Il salvataggio della cultura ebraica dopo l'Olocausto - A Mortuary of Books: The Rescue of Jewish Culture After the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)