Un nuovo modello di società: Il Movimento dei Senza Terra brasiliano

Un nuovo modello di società: Il Movimento dei Senza Terra brasiliano (Reece Garcia)

Titolo originale:

A New Model Society: The Brazilian Landless Movement

Contenuto del libro:

Il capitalismo neoliberale globalizzato continua a consolidare la disuguaglianza, il degrado ambientale e la divisione sociale.

Il Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST), o Movimento dei Lavoratori Rurali Senza Terra del Brasile, ci offre un percorso che va oltre qualsiasi impasse teorica o riluttante acquiescenza al perdurante status quo sociale ed economico. Grazie al tempo trascorso lavorando e stando in mezzo al MST, sono state tracciate molte delle caratteristiche e delle pratiche che lo definiscono.

Tra queste, l'occupazione delle terre, l'organizzazione del lavoro in modo cooperativo, la pratica dell'agroecologia, la democrazia partecipativa, l'attuazione di quote di genere per le posizioni di leadership della comunità e l'applicazione di principi basati sul “bene comune”. Da queste esperienze, sfide e successi c'è molto che noi, come comunità globale, possiamo imparare dalle comunità MST nel pensare a futuri alternativi e giusti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804410325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riprendere il controllo - Mettere il lavoro, il denaro, la politica e i media nelle mani del popolo...
Taking Back Control sfata il mito che un'endemia...
Riprendere il controllo - Mettere il lavoro, il denaro, la politica e i media nelle mani del popolo - Taking Back Control - Putting Work, Money, Politics and the Media in the Hands of the People
Un nuovo modello di società: Il Movimento dei Senza Terra brasiliano - A New Model Society: The...
Il capitalismo neoliberale globalizzato continua a...
Un nuovo modello di società: Il Movimento dei Senza Terra brasiliano - A New Model Society: The Brazilian Landless Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)