Un nuovo look per i passi di cane: Un nuovo sguardo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un nuovo look per i passi di cane: Un nuovo sguardo (Page Elliott Rachel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ampiamente apprezzato per i suoi contenuti informativi sul movimento, l'anatomia e la biomeccanica dei cani. È una risorsa preziosa per allevatori, proprietari di animali e professionisti del settore. I lettori apprezzano le spiegazioni chiare, le applicazioni pratiche e le illustrazioni dettagliate. Tuttavia, alcuni recensori hanno rilevato problemi con la confezione e il desiderio di maggiori informazioni specifiche sui muscoli canini.

Vantaggi:

Informazioni e approfondimenti sul movimento e l'anatomia del cane, ben illustrati con radiografie
utile per diversi destinatari, tra cui allevatori, genitori di animali domestici e studenti di terapia canina
scrittura chiara e accessibile
recensito positivamente per il valore educativo
vantaggioso per le applicazioni pratiche nella salute canina.

Svantaggi:

La confezione era scadente, con copertine danneggiate; alcuni lettori si aspettavano contenuti più specifici sulla muscolatura canina piuttosto che sul movimento generale.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dogsteps a New Look: A New Look

Contenuto del libro:

Il classico volume Dogsteps di Rachel Page Elliott, leggendaria allevatrice e autorità mondiale del movimento canino, è stato il manuale definitivo sul movimento canino per quattro decenni. I giudici delle mostre canine e gli allevatori di tutto il mondo si sono affidati a questo testo semplice e alle sue illustrazioni "cineradiografiche" per ottenere una comprensione più completa dell'andatura canina. Anche dopo la scomparsa del suo famoso autore, avvenuta nel 2009, nessun altro volume ha superato il percorso di Dogsteps.

Al momento della sua pubblicazione, nel 1973, la Dog Writers Association of America ha conferito a Dogsteps il massimo riconoscimento: "Miglior libro dell'anno". Più che uno sguardo analitico sull'andatura canina, il libro insegna al lettore l'anatomia canina e il modo in cui ogni parte del corpo contribuisce al corretto movimento di un cane. Sul ring, i giudici valutano il movimento di un cane per stabilire se è strutturato correttamente o meno: Dogsteps spiega cosa il giudice cerca, o dovrebbe cercare, in termini profani, rendendo questo libro essenziale per tutti gli allevatori, i giudici, gli espositori e gli studenti di cani di razza.

Il libro inizia spiegando la terminologia comunemente utilizzata per descrivere l'anatomia canina (ad esempio, stop, occipite, garrese, garretto, groppa, ecc.) e mostrando tre scheletri comparativi (cane, cavallo e uomo), evidenziando le somiglianze e le differenze critiche tra ciascuno di essi. L'autore descrive le otto andature naturali dei cani e il modo in cui ciascuna di esse si realizza in cani specifici; esse comprendono: cammino, ambio, passo, trotto, andatura hackney, sospensione, canter e galoppo.

I singoli capitoli sono dedicati ai temi dell'angolazione, della linea superiore e della coda, dell'insieme degli anteriori e delle spalle. Ogni capitolo è illustrato con "radiografie in movimento" per dare al lettore un'immagine più chiara di come ogni regione anatomica influisca sull'andatura del cane, evidenziando i difetti più comuni, l'importanza di una struttura corretta e il modo in cui l'equilibrio e la facilità di movimento si ottengono in un cane correttamente assemblato.

Nel tentativo di fornire agli allevatori un manuale per la riproduzione di cani sani, Rachel Page Elliott sostiene che la struttura corretta è l'aspetto più importante per mantenere forte la linea di un allevatore. Riconoscere i difetti di movimento e di struttura, pur non essendo l'intento principale del libro, permette al lettore di essere più consapevole delle numerose insidie strutturali che oggi minacciano la qualità di molti cani di razza. Oltre ad avere un grande allevatore come mentore, Dogsteps è la migliore fonte per imparare tutto ciò che c'è da sapere sull'anatomia, la struttura e il movimento dei cani. L'autore conclude: "L'esperienza è una buona insegnante, ma la conoscenza, con un po' di fortuna, è la strada più breve per un successo duraturo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621871019
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un nuovo look per i passi di cane: Un nuovo sguardo - Dogsteps a New Look: A New Look
Il classico volume Dogsteps di Rachel Page Elliott,...
Un nuovo look per i passi di cane: Un nuovo sguardo - Dogsteps a New Look: A New Look

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)