Un nuovo inizio? Pianificazione territoriale e ricerca in Europa tra il 1945 e il 1975

Un nuovo inizio? Pianificazione territoriale e ricerca in Europa tra il 1945 e il 1975 (Detlef Briesen)

Titolo originale:

A New Beginning?: Spatial Planning and Research in Europe Between 1945 and 1975

Contenuto del libro:

Come si è trasformata la pianificazione territoriale in Europa nel dopoguerra.

La pianificazione territoriale è un tipico tentativo europeo di plasmare lo sviluppo delle società ordinando il loro territorio. È emersa nel XIX secolo dalle proiezioni di insediamento e conquista coloniale, dalla riforma urbana e dalle fantasie conservatrici o addirittura fasciste di ordine.

Con questa eredità, ulteriormente appesantita dall'economia pianificata sovietica, la pianificazione territoriale è entrata in una nuova epoca dopo il 1945. Da allora, ha cercato di partecipare alla ricostruzione dell'Europa e di accompagnare il cammino verso la società moderna, la democrazia di massa e la prosperità di massa. Pertanto, parallelamente ai cambiamenti sociali tra il 1945 e il 1975, è iniziata una riforma della pianificazione territoriale dalla Spagna alla Germania e dai Paesi Bassi all'Italia.

Tuttavia, questi sviluppi si trovarono a competere con la pianificazione specializzata dei ministeri, la pianificazione del quadro economico e l'economia di mercato. In questo processo, la pianificazione territoriale si è trasformata, diventando una parte istituzionale degli Stati giuridici e sociali europei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783593515090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un nuovo inizio? Pianificazione territoriale e ricerca in Europa tra il 1945 e il 1975 - A New...
Come si è trasformata la pianificazione...
Un nuovo inizio? Pianificazione territoriale e ricerca in Europa tra il 1945 e il 1975 - A New Beginning?: Spatial Planning and Research in Europe Between 1945 and 1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)