Un nuovo approccio olistico-evolutivo alle cure palliative pediatriche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un nuovo approccio olistico-evolutivo alle cure palliative pediatriche (V. Bellieni Carlo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A New Holistic-Evolutive Approach to Pediatric Palliative Care

Contenuto del libro:

Questo libro illustra perché un approccio olistico è importante nelle cure palliative pediatriche (CPP). I lettori impareranno che questo approccio ha un asse "orizzontale", che presenta i bisogni mentali e fisici dei pazienti e il loro ambiente.

Ha anche un "asse verticale": i cambiamenti evolutivi dei pazienti nel corso del loro sviluppo e della loro malattia, le loro aspirazioni e le loro paure. Un approccio evolutivo (o dinamico) è obbligatorio. Ogni bambino/genitore ha una diversa esperienza di malattia e un diverso percorso di guarigione, influenzato dall'età, dal sesso, dalla cultura, ma anche dallo stato del suo dolore.

Per prenderci cura di loro, dobbiamo conoscere lo stato dei soggetti di cui ci occupiamo nel corso della loro evoluzione anagrafica (bambini) e del loro dolore (sia bambini che genitori).

Gli schemi di Jung e Piaget ci saranno di aiuto. Questo libro aiuta anche i caregiver a sapere cos'è l'etica.

Insegna una nuova visione della parola "etica", non una serie di principi o norme, ma un approccio basato sulle virtù umanistiche. A questo scopo verranno proposti due criteri: un'etica basata sul rifiuto dei comportamenti non autentici (o di quei comportamenti che sono copie di animali o macchine) e un nuovo criterio secondo cui anche i bambini hanno dei doveri etici (non basati su regole, ma sull'accettazione naturale che la loro vista è modulata dalla presenza dei genitori e degli amici). Questo approccio etico viene spiegato agli operatori in modo pratico, pronto per le esigenze cliniche.

Questo libro è unico anche perché dimostra che la CPP coinvolge anche la vera cura dei caregiver. Spiega come affrontare, misurare e superare il burn-out dei caregiver. Particolare attenzione è dedicata all'approccio all'analgesia e alla sedazione farmacologica e non farmacologica di neonati e bambini.

Saranno illustrati i metodi di valutazione del dolore e lo sviluppo di una rete di PPC sul territorio. Il testo include la CPP perinatale e neonatale.

Il libro sarà di valido supporto a tutti gli intensivisti, pediatri, infermieri, psicologi, fisioterapisti e operatori sanitari che lavorano nelle unità di CPP.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030962555
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:197

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un nuovo approccio olistico-evolutivo alle cure palliative pediatriche - A New Holistic-Evolutive...
Questo libro illustra perché un approccio olistico...
Un nuovo approccio olistico-evolutivo alle cure palliative pediatriche - A New Holistic-Evolutive Approach to Pediatric Palliative Care
Un nuovo approccio olistico-evolutivo alle cure palliative pediatriche - A New Holistic-Evolutive...
Questo libro illustra perché un approccio olistico...
Un nuovo approccio olistico-evolutivo alle cure palliative pediatriche - A New Holistic-Evolutive Approach to Pediatric Palliative Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)