Un Notturno di Detroit

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un Notturno di Detroit (Dave Jordano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Detroit Nocturne” è stato molto apprezzato per le splendide fotografie di Dave Jordano, che catturano la bellezza e la complessità di Detroit, soprattutto di notte. Sebbene molti recensori abbiano apprezzato la rappresentazione artistica e la profondità emotiva delle immagini, alcuni hanno espresso il desiderio di avere un contesto aggiuntivo per quanto riguarda i luoghi rappresentati.

Vantaggi:

Foto meravigliose e bellissime
rappresentazione accattivante dell'architettura del centro di Detroit
offre una nuova prospettiva sulla ripresa della città
altamente raccomandato dai fotografi e da coloro che sono interessati a Detroit
ampia raccolta di immagini.

Svantaggi:

Alcuni recensori avrebbero voluto maggiori informazioni sui luoghi specifici delle foto; alcuni residenti locali hanno espresso sentimenti di tristezza per il degrado di Detroit.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Detroit Nocturne

Contenuto del libro:

In continuità con il libro di Dave Jordano Detroit: Unbroken Down (powerHouse Books, 2015), che documentava la vita dei residenti, Detroit Nocturne è un libro d'artista che questa volta non ritrae le persone, ma i luoghi in cui vivono e lavorano: strutture, abitazioni e vetrine. Realizzate di notte, queste fotografie parlano della tranquilla determinazione dei quartieri di Detroit e dei suoi amministratori: proprietari di negozi e case indipendenti che sono sopravvissuti al lungo e difficile percorso di vita in una città post-industriale privata della prosperità economica e delle opportunità.

In molte città della cintura di ruggine come Detroit, la vita delle persone è spesso appesa a un filo: i quartieri si sostengono e si aiutano a vicenda attraverso la creazione di posti di lavoro, il coinvolgimento ad hoc della comunità, il sostegno morale e spirituale e un'attitudine al fai-da-te ben consolidata. Con tutta l'attenzione dei media sulla rinascita di Detroit, è importante notare che molti quartieri in tutta la città sono riusciti a sopravvivere contro le probabilità per anni, affidandosi a commercianti e aziende locali che operano solo in contanti e che hanno resistito a decenni di declino economico.

Determinazione e forte senso di autoconservazione: I cittadini di Detroit riescono a sopravvivere mantenendo un sano senso di appartenenza senza la paura di arrendersi. Tutti questi luoghi di lavoro e di residenza, grandi o piccoli che siano, sono per molti versi simboli che rappresentano la storia in corso di Detroit e testimoniano la tenacia di coloro che cercano disperatamente di tenere in piedi ciò che resta del tessuto sociale ed economico della città. Queste fotografie parlano di questa verità senza gettare uno sguardo eccessivamente sentimentale.

Queste immagini notturne offrono la possibilità di vedere i luoghi sotto una luce sconosciuta e di riflettere con calma e tranquillità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781576878705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un Notturno di Detroit - A Detroit Nocturne
In continuità con il libro di Dave Jordano Detroit: Unbroken Down (powerHouse Books, 2015), che documentava la vita dei...
Un Notturno di Detroit - A Detroit Nocturne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)