Un notiziario per le masse: La storia del notiziario televisivo di Detroit

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un notiziario per le masse: La storia del notiziario televisivo di Detroit (Timothy Kiska)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Newscast for the Masses: The History of Detroit Television News

Contenuto del libro:

Principale fonte di informazione per molte persone e flusso di entrate chiave per i conglomerati radiotelevisivi del Paese, i notiziari televisivi locali si sono trasformati da curiosità in una potente forza giornalistica e culturale. In A Newscast for the Masses (Un notiziario per le masse), Tim Kiska esamina l'evoluzione dei notiziari televisivi a Detroit, dagli inizi alla fine degli anni Quaranta, quando la televisione era considerata un "mezzo giovane e selvaggio", fino ai primi anni Ottanta, quando la televisione via cavo ha modificato in modo permanente il panorama delle trasmissioni. Kiska mostra come il telegiornale locale, che inizialmente era considerato un povero sostituto del rispettabile giornalismo cartaceo, sia diventato la pietra miliare della programmazione televisiva e la fonte di notizie preferita dal pubblico.

Kiska inizia il suo studio nel 1947 con la prima trasmissione televisiva di Detroit, realizzata dalla WWJ-TV. Di proprietà dell'Evening News Association, la stessa società che possedeva il Detroit News, WWJ sviluppò una credibile operazione di trasmissione di notizie come veicolo di promozione incrociata per il giornale. Tuttavia, alla fine degli anni Sessanta, WWJ fu scalzata dalle nuove emittenti WXYZ-TV e WJBK-TV, la cui copertura superiore delle rivolte di Detroit del 1967 attirò gli spettatori lontano da WWJ. WXYZ-TV sarebbe diventata la più potente testata giornalistica di Detroit grazie all'aiuto della sua società madre, l'American Broadcasting Corporation, ricca di denaro, e all'uso di sofisticate tecniche di ricerca e pubblicità per far crescere il suo pubblico. Sebbene i critici tendano a deridere il sensazionalismo e la spettacolarizzazione dei notiziari televisivi locali, Kiska dimostra che negli ultimi decenni i notiziari hanno adattato efficacemente i loro contenuti alle richieste del pubblico e, di conseguenza, sono diventati la fonte di informazione più affidabile per l'americano medio e la fonte di profitto più redditizia per le reti televisive.

A Newscast for the Masses si basa su ampie interviste a giornalisti che hanno partecipato allo sviluppo della televisione a Detroit e su un'attenta ricerca negli archivi della società di consulenza McHugh & Hoffman, che ha utilizzato tecniche di scienze sociali per discernere le preferenze televisive degli abitanti della metropolitana di Detroit. Chiunque sia interessato alla storia della televisione o del giornalismo apprezzerà questo studio dettagliato e informativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814333020
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un notiziario per le masse: La storia del notiziario televisivo di Detroit - A Newscast for the...
Principale fonte di informazione per molte persone...
Un notiziario per le masse: La storia del notiziario televisivo di Detroit - A Newscast for the Masses: The History of Detroit Television News

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)