Un notevole bullo: Il colonnello Billy Wilson, la mascolinità e la ricerca della violenza nell'epoca della Guerra Civile

Un notevole bullo: Il colonnello Billy Wilson, la mascolinità e la ricerca della violenza nell'epoca della Guerra Civile (E. Cray Robert)

Titolo originale:

A Notable Bully: Colonel Billy Wilson, Masculinity, and the Pursuit of Violence in the Civil War Era

Contenuto del libro:

La biografia definitiva di un furfante della Guerra Civile e di un politico di strada.

In gran parte dimenticato dagli storici, Billy Wilson (1822-1874) era un gigante del suo tempo, un uomo ben noto in tutta New York, un uomo plasmato dalla cultura immigrata della città, dalle sue dure pratiche di voto e dai suoi sforzi per partecipare alla guerra per l'Unione. Per decenni, il nome di Wilson ha occupato le prime pagine dei principali giornali della città, per molti motivi diversi.

Immigrato a New York nel 1842, Wilson trovò lavoro come pugile, picchiatore a spalla, corridore di immigrati e venditore di pegni, prima di entrare in politica ed essere eletto assessore. Sfruttò il suo carattere duro per ottenere buoni risultati e nel 1861 divenne colonnello al comando di un reggimento di presunti duri ed ex detenuti noto come "Zuavi di Wilson". Poco disciplinato, Wilson esercitò tuttavia uno scarso controllo sui suoi soldati e nel 1863, incapace di mantenere l'ordine, fu imprigionato per alcune settimane. Ciononostante, quell'anno Wilson tornò a casa accolto da un eroe.

Wilson non ha lasciato documenti personali, diari o corrispondenze, per cui Robert E. Cray ha magistralmente ricostruito la vita di Wilson utilizzando gli unici documenti disponibili: le storie dei giornali. Questi resoconti presentano Wilson come un uomo affascinante ma estremamente antipatico. Come dimostra Cray, Wilson si fece strada con la prepotenza a New York, con la prepotenza nella fama e nella politica e tentò di farsi strada con la prepotenza nella grandezza militare. La sua storia ritrae l'esperienza di New York e della Guerra Civile con toni più audaci e cupi. Come ci mostra Cray, non è sempre stata una bella storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354247
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un notevole bullo: Il colonnello Billy Wilson, la mascolinità e la ricerca della violenza nell'epoca...
La biografia definitiva di un furfante della...
Un notevole bullo: Il colonnello Billy Wilson, la mascolinità e la ricerca della violenza nell'epoca della Guerra Civile - A Notable Bully: Colonel Billy Wilson, Masculinity, and the Pursuit of Violence in the Civil War Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)