Un nodo da sciogliere: L'interpretazione dei nuovi cieli e della nuova terra nell'Inghilterra del XVII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un nodo da sciogliere: L'interpretazione dei nuovi cieli e della nuova terra nell'Inghilterra del XVII secolo (H. Duff John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Knot Worth Unloosing: The Interpretation of the New Heavens and Earth in Seventeenth-Century England

Contenuto del libro:

Nello studio del pensiero escatologico cristiano, non è stata prestata praticamente alcuna attenzione alle interpretazioni passate della frase biblica "cieli e terra nuovi". John Duff scopre le interpretazioni di questa frase esistenti nell'Inghilterra del XVII secolo.

Queste interpretazioni si dividono in due campi fondamentali: quelli che intendevano la frase in senso metaforico e quelli che la intendevano in senso letterale. Alcuni divinatori inglesi ritenevano che i nuovi cieli e la nuova terra si riferissero alla nuova era del Vangelo iniziata nel I secolo d.C.. In quel periodo, Dio spalancò le porte della salvezza ai Gentili e allo stesso tempo portò il giudizio sulla nazione ebraica per il suo fallimento nel riconoscere e abbracciare Gesù come Messia.

Questa transizione epica è stata opportunamente descritta come un nuovo cielo e una nuova terra. Un secondo gruppo di interpreti inglesi riteneva che la frase indicasse un tempo ancora futuro in cui le circostanze politiche e religiose del mondo sarebbero cambiate per il miglioramento della Chiesa per mille anni.

I nuovi cieli e la terra stavano a indicare un futuro millennio in cui Cristo avrebbe stabilito il suo regno sul mondo prima del giorno della resurrezione e del giudizio finale. I teologi che accettavano una comprensione letterale credevano che i nuovi cieli e la terra descrivessero il rinnovamento della creazione fisica al momento del giudizio finale.

Tra questo gruppo esistevano differenze di opinione riguardo a quanta parte del mondo avrebbe avuto bisogno di essere purificata, quali creature sarebbero state restaurate e a che cosa sarebbe servito un mondo rinnovato. L'idea che la terra, e non il cielo, sarebbe stata la dimora finale dei santi emerse tra alcuni oscuri scrittori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783525570616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:245

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un nodo da sciogliere: L'interpretazione dei nuovi cieli e della nuova terra nell'Inghilterra del...
Nello studio del pensiero escatologico cristiano,...
Un nodo da sciogliere: L'interpretazione dei nuovi cieli e della nuova terra nell'Inghilterra del XVII secolo - A Knot Worth Unloosing: The Interpretation of the New Heavens and Earth in Seventeenth-Century England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)