Un New Deal per l'arte nativa: Arti indiane e politica federale, 1933-1943

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un New Deal per l'arte nativa: Arti indiane e politica federale, 1933-1943 (Jennifer McLerran)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A New Deal for Native Art: Indian Arts and Federal Policy, 1933-1943

Contenuto del libro:

Mentre la Grande Depressione toccava ogni angolo dell'America, il New Deal promosse le arti e i mestieri indigeni come mezzo per sostenere le popolazioni native americane. Ma la romanticizzazione degli artisti indigeni da parte degli amministratori del New Deal li predispose a favorire le forme pre-industriali piuttosto che l'arte che rispondeva ai mercati contemporanei.

In A New Deal for Native Art, Jennifer McLerran rivela come il posizionamento dell'artista nativo come un Altro pre-moderno sia stato utile agli obiettivi dei programmi del New Deal - e come questo abbia talvolta agito in contrasto con la promozione dell'autosufficienza dei nativi. L'autrice descrive le politiche federali degli anni Trenta e dei primi anni Quaranta che cercavano di creare un mercato di alto livello per le arti e i mestieri dei nativi americani. Svelando i modi complessi in cui la mercificazione è stata negoziata e i ruoli che produttori, consumatori e amministratori del New Deal hanno svolto in questo processo, l'autrice getta nuova luce sullo status di merce dell'arte nativa e sulla posizione dell'artista come soggetto coloniale.

In questo primo libro che affronta i modi in cui la politica indiana del New Deal ha favorito in modo specifico la mercificazione e la colonizzazione, la McLerran passa in rassegna il suo sforzo su più fronti per migliorare il mercato dell'arte indiana attraverso l'Indian Arts and Crafts Board, le cooperative di arti e mestieri, i murales, le mostre nei musei e i progetti dei Civilian Conservation Corps. Presentando casi di studio a livello nazionale che dimostrano le dinamiche transculturali di produzione e ricezione, l'autrice sostiene la necessità di considerare l'arte indiana come un bene, come parte dell'economia nazionale e come parte delle tendenze politiche nazionali e degli sforzi di riforma.

McLerran evidenzia i contributi di individui chiave, da John Collier e Rene d'Harnoncourt all'artista navajo Gerald Nailor, il cui murale nella Navajo Nation Council House ha trasmesso messaggi nettamente diversi agli esterni e ai membri della tribù. Dotato di decine di illustrazioni, A New Deal for Native Art offre un nuovo sguardo sulle complessità dei "revival" dell'arte popolare e apre una nuova finestra sul New Deal indiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816519521
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un nuovo accordo per la tessitura navajo: Riforma e rinascita del tessile Din - A New Deal for...
A New Deal for Navajo Weaving fornisce una storia...
Un nuovo accordo per la tessitura navajo: Riforma e rinascita del tessile Din - A New Deal for Navajo Weaving: Reform and Revival of Din Textiles
Un New Deal per l'arte nativa: Arti indiane e politica federale, 1933-1943 - A New Deal for Native...
Mentre la Grande Depressione toccava ogni angolo...
Un New Deal per l'arte nativa: Arti indiane e politica federale, 1933-1943 - A New Deal for Native Art: Indian Arts and Federal Policy, 1933-1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)