Un New Deal per il mondo: La visione americana dei diritti umani

Punteggio:   (3,9 su 5)

Un New Deal per il mondo: La visione americana dei diritti umani (Elizabeth Borgwardt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A New Deal for the World” di Elizabeth Borgwardt esplora il legame tra le politiche del New Deal di Franklin D. Roosevelt e la creazione dell'ordine globale del secondo dopoguerra, sottolineando l'importanza della Carta Atlantica e l'emergere del movimento per i diritti umani. Il libro è riconosciuto per la sua analisi approfondita e la sua ricca documentazione, che argomenta con forza la visione di un mondo più giusto e pacifico nata dall'alleanza tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi incisiva, la scrittura raffinata e la ricerca approfondita, che illustra come il New Deal di Roosevelt abbia plasmato le politiche e le istituzioni internazionali dopo la Seconda guerra mondiale. È riconosciuto come essenziale per comprendere la politica estera americana e la storia dei diritti umani, evidenziando gli ideali della Carta Atlantica e il suo significato duraturo. La narrazione è coinvolgente e collega vari ambiti, fornendo un ricco contesto per gli sviluppi storici discussi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la complessità dei vari argomenti impegnativa senza una conoscenza di base di discipline come la teoria politica, l'economia e la sociologia. Inoltre, pur descrivendo in modo approfondito la prospettiva di Roosevelt, potrebbe essere percepito come eccessivamente incentrato sul punto di vista americano, limitando potenzialmente un contesto internazionale più ampio.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A New Deal for the World: America's Vision for Human Rights

Contenuto del libro:

In un'opera di ampio respiro e dai dettagli luminosi, Elizabeth Borgwardt descrive come un gruppo di pianificatori americani della Seconda guerra mondiale abbia inaugurato le idee e le istituzioni che sono alla base del nostro moderno regime internazionale dei diritti umani.

Borgwardt trova la chiave nella Carta Atlantica del 1941 e nella sua visione anglo-americana degli "obiettivi di guerra e di pace". Nel tentativo di globalizzare ciò che i pianificatori statunitensi annunciavano come idee interne del New Deal sulla sicurezza, l'ideologia della Carta Atlantica - ma anche le "Quattro libertà" di FDR e l'eredità della Prima guerra mondiale - ridefinì i diritti umani e la visione dell'America sul mondo.

Tre serie di negoziati internazionali hanno dato vita al progetto della Carta Atlantica: Bretton Woods, le Nazioni Unite e i processi di Norimberga. Queste nuove istituzioni hanno creato meccanismi per stabilizzare l'economia internazionale, promuovere la sicurezza collettiva e implementare un nuovo pensiero sulla giustizia internazionale. La progettazione di queste istituzioni è servita come articolazione concreta degli interessi nazionali degli Stati Uniti, pur sottolineando l'importanza di lavorare con gli alleati per raggiungere obiettivi comuni. Gli architetti americani di queste carte cercavano di ridefinire l'idea di sicurezza nella sfera internazionale. In varia misura, queste istituzioni e i dibattiti che le circondano hanno gettato le basi del mondo che conosciamo oggi.

Analizzando l'interazione di idee, individui e istituzioni che hanno trasformato la politica estera americana - e la visione che gli americani avevano di se stessi - Borgwardt illumina la storia più ampia dei moderni diritti umani, del commercio e dell'economia globale, della sicurezza collettiva e del diritto internazionale. Questo libro cattura una visione perduta del ruolo americano nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674025363
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare la Grande Strategia Americana - Rethinking American Grand Strategy
Un ampio ripensamento dei molti fattori che compongono la Grande...
Ripensare la Grande Strategia Americana - Rethinking American Grand Strategy
Ripensare la Grande Strategia Americana - Rethinking American Grand Strategy
Un ampio ripensamento dei molti fattori che compongono la Grande...
Ripensare la Grande Strategia Americana - Rethinking American Grand Strategy
Un New Deal per il mondo: La visione americana dei diritti umani - A New Deal for the World:...
In un'opera di ampio respiro e dai dettagli...
Un New Deal per il mondo: La visione americana dei diritti umani - A New Deal for the World: America's Vision for Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)