Un nemico comune: L'incidente di Laconia: Memorie di un sopravvissuto

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un nemico comune: L'incidente di Laconia: Memorie di un sopravvissuto (Jim McLoughlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto di prima mano dell'affondamento del Laconia, catturando le esperienze traumatiche della sopravvivenza in tempo di guerra. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e prezioso per la sua onestà e la prospettiva unica sugli eventi storici.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta, resoconto onesto della sopravvivenza, preziosa prospettiva storica, narrazione avvincente, profondità emotiva nel parlare del trauma della guerra, apprezzata dai lettori legati a questo evento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il personaggio principale sembrasse perso o scollegato dalla realtà, lasciando irrisolti alcuni punti della trama, come il destino dei sopravvissuti alla scialuppa.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Common Enemy: The Laconia Incident: A Survivor's Memoir

Contenuto del libro:

Vedrò il mondo”, disse Jim McLoughlin ai genitori quando partì per arruolarsi nella Royal Navy nel 1939. Sarà divertente”. Mesi dopo, questo ragazzo di Liverpool partiva per la guerra a bordo dell'enorme nave da guerra HMS Valiant. Vide un po' di mondo, ma non fu divertente.

In Un nemico comune, racconta come il caos e la carneficina della guerra in mare nelle campagne di Norvegia e del Mediterraneo lo portarono a un fatidico incontro con una nave molto amata da ragazzo, la nave passeggeri Laconia. La nostalgia si trasforma in disastro quando il Laconia viene silurato da un U-Boot tedesco nell'Atlantico meridionale. Nonostante un notevole tentativo di salvataggio da parte di un nemico coraggioso e compassionevole, Jim fu condannato a una scialuppa alla deriva e a un viaggio straziante di morte e follia.

One Common Enemy è la storia di una disperata battaglia personale per la sopravvivenza, ma anche una commovente narrazione dell'innocenza perduta e di una battaglia che durerà tutta la vita con i ricordi più difficili da affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781743056202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un nemico comune: L'incidente di Laconia: Memorie di un sopravvissuto - One Common Enemy: The...
Vedrò il mondo”, disse Jim McLoughlin ai genitori...
Un nemico comune: L'incidente di Laconia: Memorie di un sopravvissuto - One Common Enemy: The Laconia Incident: A Survivor's Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)