Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
An Enemy Such as This: Larry Casuse and the Fight for Native Liberation in One Family on Two Continents Over Three Centuries
Il colonialismo ha fallito nell'unica cosa che si era prefissato, eliminare i nativi. La storia del colonialismo è tanto una storia del suo fallimento quanto una storia di violenza coloniale e di espropriazione dei nativi. Poche storie del colonialismo, tuttavia, spiegano la storia del suo fallimento. Un nemico come questo" offre una nuova storia del colonialismo, ripercorrendola attraverso la storia della famiglia Casuse, una famiglia Navajo i cui membri hanno vissuto e sono morti in un mondo ricostruito dalla conquista coloniale e dalla resistenza dei nativi a tale conquista. Le straordinarie storie di Larry Casuse e dei suoi genitori Lillian Hutzler e Louis Casuse offrono una chiara visione del potere di creazione del mondo della violenza coloniale; della natura continua, quotidiana e distruttiva del colonialismo dei coloni nelle vite dei nativi; e della posizione impegnata e di principio che molti, tra cui Larry Casuse, hanno assunto nella lotta contro il colonialismo.
Dalla genocida guerra messicana contro gli Apache nel XIX secolo, attraverso il crollo degli imperi europei nella prima metà del XX secolo, fino agli sforzi dei giovani attivisti e organizzatori Navajo nella seconda metà del XX secolo per affrontare il colonialismo dei coloni nel Nuovo Messico, il libro offre una storia del colonialismo decisamente incentrata sui nativi.
Poche settimane prima che la polizia lo uccidesse a Gallup, nel New Mexico, nel marzo del 1973, Larry Casuse scrisse che "mai prima d'ora abbiamo affrontato un nemico come questo". Per la prima volta, la storia di questo nemico coloniale viene raccontata attraverso la straordinaria storia di Larry Casuse e di coloro che, come lui, hanno combattuto contro di esso, in un libro che è allo stesso tempo epico e intimo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)