Un Natale molto russo: Le più belle storie di vacanze russe di tutti i tempi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un Natale molto russo: Le più belle storie di vacanze russe di tutti i tempi (Lev Tolstoy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta presenta una serie di racconti russi incentrati sul tema del Natale, con autori noti come Tolstoj, Dostoevskij e Cechov, ma anche scrittori meno conosciuti. Sebbene il libro sia splendidamente presentato e apprezzato da molti per la sua qualità letteraria, spesso si discosta dai temi natalizi più leggeri, per orientarsi invece verso narrazioni più cupe e oscure che riflettono sulla condizione umana.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato e rilegato, il che lo rende un regalo attraente. Introduce i lettori ad autori e storie russe sia popolari che oscure, molte delle quali sono state recentemente pubblicate in inglese. I racconti sono noti per la loro profondità e le riflessioni filosofiche, che li rendono adatti a lettori adulti e riflessivi.

Svantaggi:

Molte storie hanno temi cupi e non offrono l'allegro spirito natalizio che ci si aspetta, il che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori, soprattutto a quelli che soffrono di depressione da vacanza. Alcuni lettori hanno trovato alcune storie poco convincenti e la raccolta non ha soddisfatto le aspettative di una lettura natalizia leggera.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Very Russian Christmas: The Greatest Russian Holiday Stories of All Time

Contenuto del libro:

Con una gamma che va dal dolce e riverente al contorto ed esilarante, e con molti dei racconti che appaiono in inglese per la prima volta, questa è una raccolta che soddisferà ogni lettore. Dostoevskij racconta storie di povertà e tragedia, Tolstoj ispira con i suoi racconti fiabeschi, l'impareggiabile abilità di Cechov è in mostra in una storia su una donna proprietaria di una fabbrica e sui suoi miseri operai, Klavdia Lukashevitch delizia con un racconto dolce e sorprendente di un'infanzia nella Russia Bianca, e Mikhail Zoshchenko racconta aneddoti folli di alberi di Natale e ladri di Natale. Non mancano né la vodka né l'arguzia in questo volume che dimostra, con la sua meravigliosa varietà e il suo notevole tocco umano, che nessuno fa Natale come i russi.

Il mio ultimo Natale

In questo giorno di festa, a causa del peccato di qualcuno, siamo noi a doverci sedere qui come i miserabili della terra...".

I passeggeri guardarono la figura pignola del vecchietto con disappunto e irritazione.

"Sì", continuò il vecchio, "a causa dei peccati di qualcuno... Siamo abituati a vedere i nostri bambini saltare con indescrivibile gioia intorno all'albero di Natale... Per debolezza umana, cari signori e signore, ci divertiamo a trangugiare prosciutto con piselli verdi e salsicce una dopo l'altra, e una fetta d'oca, e un bicchierino di tu sai cosa...".

"Tfu! " disse il pescivendolo, guardando il vecchietto con disgusto.

I passeggeri scivolarono in avanti sulle loro sedie...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939931436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un Natale molto russo: Le più belle storie di vacanze russe di tutti i tempi - A Very Russian...
Con una gamma che va dal dolce e riverente al...
Un Natale molto russo: Le più belle storie di vacanze russe di tutti i tempi - A Very Russian Christmas: The Greatest Russian Holiday Stories of All Time
I due vecchi - The Two Old Men
The Two Old Men è una ristampa invariata e di alta qualità dell'edizione originale del 1885. Hansebooks è editore di letteratura su diverse aree tematiche...
I due vecchi - The Two Old Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)