Un Natale inglese

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un Natale inglese (John Julius Norwich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'affascinante antologia che cattura l'essenza del Natale passato in Inghilterra, piena di nostalgia, storie, ricette e poesie. Mentre molti lettori la lodano per il suo contenuto delizioso e l'organizzazione, alcuni esprimono disappunto rispetto alle opere precedenti di Norwich.

Vantaggi:

Ricca raccolta di scritti sui Natali inglesi
include deliziose ricette antiche e vari generi come storie e poesie
evoca la nostalgia
ben organizzato
adatto come regalo
condizioni immacolate.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato non all'altezza delle aspettative; alcuni hanno espresso disappunto rispetto alle precedenti antologie dello stesso autore.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An English Christmas

Contenuto del libro:

“Se potessi fare la mia volontà”, disse indignato Scrooge, “ogni idiota che va in giro con ‘Buon Natale’ sulle labbra dovrebbe essere bollito con il suo stesso budino e sepolto con un paletto di agrifoglio nel cuore”.

Quest'anno andate a cantare le canzoni di Natale nelle Cotswolds con Laurie Lee o andate in chiesa con uno scontroso Samuel Pepys. Preparate pudding alle prugne per gli sconcertati abitanti di un villaggio francese con Elizabeth David, andate a comprare regali con Virginia Woolf o mangiate troppo con Agatha Christie. Festeggiate il Natale a Chatsworth, in un ospizio o in mezzo ai ghiacci con Shackleton...

Per quarantacinque anni, l'arrivo dell'ultimo Christmas Cracker di John Julius Norwich è diventato una parte essenziale dell'esperienza natalizia come l'agrifoglio e il vischio. In An English Christmas il leggendario storico popolare ha raccolto in un unico libro tutti i migliori scritti su questo periodo dell'anno più strano e memorabile e il suo occhio brillante per una storia è evidente in ogni pagina.

Evocando in modo vivace tutte le cose belle della stagione delle feste, questa inaspettata antologia è altrettanto divertente nei suoi aspetti più oscuri. La lista di ringraziamenti della principessa Margaret di otto anni si scontra con le commoventi lettere di ritorno dalle trincee. Sherlock Holmes risolve il suo caso più difficile. George Orwell scrive sull'indigestione, Jane Austen sulla riluttanza a socializzare e Thomas Hardy sull'antica credenza popolare secondo cui tutti gli animali si inginocchiano alla mezzanotte del 24 dicembre. Ci sono storie di fantasmi, giochi e ricette bizzarre. Diari, ricette e lettere si affiancano a poesie e racconti. Un Natale all'inglese potrebbe trasformare qualsiasi Scrooge in un appassionato immediato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473665934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un Natale inglese - An English Christmas
“Se potessi fare la mia volontà”, disse indignato Scrooge, “ogni idiota che va in giro con ‘Buon Natale’ sulle labbra dovrebbe...
Un Natale inglese - An English Christmas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)