Un movimento senza marce: Le donne afroamericane e la politica della povertà nella Filadelfia del dopoguerra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un movimento senza marce: Le donne afroamericane e la politica della povertà nella Filadelfia del dopoguerra (Lisa Levenstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato delle sfide affrontate dalle donne afroamericane nella Filadelfia della metà del XX secolo, facendo luce sulle loro lotte contro la povertà, la discriminazione razziale e di genere e le barriere sistemiche all'interno dei programmi di welfare e di edilizia pubblica. Il libro evidenzia le risposte individuali e collettive a queste sfide, compreso l'impatto dei movimenti per i diritti civili e delle organizzazioni locali.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue ricerche approfondite e le preziose statistiche, che forniscono approfondimenti sulle condizioni socioeconomiche delle donne afroamericane. Combina efficacemente la ricerca con la compassione, rendendo il libro informativo e coinvolgente. I lettori hanno apprezzato l'attenzione alle questioni sottorappresentate, come le sfide uniche affrontate dalle donne afroamericane e l'esame dei programmi sociali e dei loro limiti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di un'esplorazione dettagliata del background degli sforzi organizzativi che hanno portato le donne a formare gruppi locali di beneficiari del welfare, lasciando un vuoto nella comprensione dell'attivismo coinvolto. Inoltre, il testo può essere denso, il che potrebbe risultare difficile per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Movement Without Marches: African American Women and the Politics of Poverty in Postwar Philadelphia

Contenuto del libro:

Lisa Levenstein ridisegna i dibattiti molto accesi sulle origini della povertà cronica degli afroamericani e sulle politiche sociali e le lotte politiche che hanno portato alla crisi urbana del dopoguerra.

A Movement Without Marches segue le donne nere povere mentre si recano da alcuni dei quartieri più poveri di Filadelfia agli uffici sociali, alle aule di tribunale, alle case popolari, alle scuole e agli ospedali, rivendicando una serie di benefici e servizi governativi senza precedenti. Con queste risorse sono arrivati anche nuovi vincoli, poiché i funzionari pubblici hanno spesso risposto agli sforzi delle donne limitando i benefici e cercando di controllare le loro vite personali.

La critica pubblica alla "dipendenza" delle donne e all'"illegittimità" dei loro figli ha posto le donne afroamericane e le istituzioni pubbliche al centro della crescente opposizione all'emigrazione nera e ai diritti civili nelle città del nord degli Stati Uniti. Contrastando gli stereotipi che hanno a lungo afflitto il dibattito pubblico, Levenstein offre un nuovo paradigma per comprendere la storia degli Stati Uniti del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807871645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non ci hanno visto arrivare: La storia nascosta del femminismo negli anni novanta - They Didn't See...
Da una studiosa pluripremiata, un vibrante...
Non ci hanno visto arrivare: La storia nascosta del femminismo negli anni novanta - They Didn't See Us Coming: The Hidden History of Feminism in the Nineties
Un movimento senza marce: Le donne afroamericane e la politica della povertà nella Filadelfia del...
Lisa Levenstein ridisegna i dibattiti molto accesi...
Un movimento senza marce: Le donne afroamericane e la politica della povertà nella Filadelfia del dopoguerra - A Movement Without Marches: African American Women and the Politics of Poverty in Postwar Philadelphia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)