Un mondo solare puro: Sun Ra e la nascita dell'afrofuturismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un mondo solare puro: Sun Ra e la nascita dell'afrofuturismo (Paul Youngquist)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di Youngquist come un contributo ben studiato e significativo alla comprensione di Sun Ra e delle sue connessioni con la visione cosmica, l'Antico Egitto e le sue esperienze a Chicago. L'autore esplora efficacemente il percorso artistico di Sun Ra e la sua dedizione alla musica.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto
contributo significativo alla letteratura su Sun Ra
spiega la visione cosmica di Sun Ra
offre approfondimenti sugli anni della sua formazione
collega i temi dello spazio e della mitologia
evidenzia la sua dedizione e le sue lotte
incorpora la sua poesia alla musica.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno specificato alcun contro, ma si può pensare a una copertura incompleta della vita di Sun Ra al di fuori della prospettiva artistica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Pure Solar World: Sun Ra and the Birth of Afrofuturism

Contenuto del libro:

Passando in rassegna la straordinaria creatività di Sun Ra, questo libro esplora come il padre dell'afrofuturismo abbia portato la “musica spaziale” su un pianeta bisognoso di trasformazione, sostenendo le aspirazioni dei neri in un mondo bianco inospitale.

Sun Ra diceva di venire da Saturno. Conosciuto sulla Terra per la sua musica inventiva e i suoi spettacoli stravaganti, fu il pioniere dell'improvvisazione libera in un contesto d'insieme con il gruppo devoto che chiamò “Arkestra”. Sun Ra ha portato il jazz dal centro della città allo spazio, infondendo lo swing tradizionale con armonie, ritmi e suoni lontani. Descritto come il padre dell'afrofuturismo, Sun Ra ha creato la “musica spaziale” come mezzo per costruire un futuro migliore per i neri americani qui sulla terra.

Un mondo solare puro: Sun Ra and the Birth of Afrofuturism offre una stimolante introduzione alla vita e all'opera di questo leggendario ma poco apprezzato musicista, compositore e poeta. Paul Youngquist esplora e valuta l'ampia produzione creativa di Sun Ra - musica, predicazione pubblica, design grafico, performance cinematografiche e teatrali e poesia - e collega le sue diverse imprese alla cultura e alla politica del suo tempo, tra cui la corsa allo spazio, l'ascesa della tecnocrazia, il movimento per i diritti civili e persino la musica da scapolo dell'era spaziale. Esaminando a fondo la mitologia astro-nera sostenuta da Sun Ra, Youngquist dimostra magistralmente che egli offrì sia una risposta olistica a un pianeta che aveva un disperato bisogno di nuove visioni e vibrazioni, sia un nuovo tipo di attivismo politico che utilizzava la cultura popolare per promuovere il cambiamento sociale. In una nazione ossessionata dallo spazio e confusa sulla razza, Sun Ra non mirava solo all'assimilazione dei diseredati sociali, ma ancor più a una trasformazione globale della società americana e a un mondo più creativo ed egualitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292726369
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un mondo solare puro: Sun Ra e la nascita dell'afrofuturismo - A Pure Solar World: Sun Ra and the...
Passando in rassegna la straordinaria creatività...
Un mondo solare puro: Sun Ra e la nascita dell'afrofuturismo - A Pure Solar World: Sun Ra and the Birth of Afrofuturism
Un mondo solare puro: Sun Ra e la nascita dell'afrofuturismo - A Pure Solar World: Sun Ra and the...
Passando in rassegna la straordinaria creatività...
Un mondo solare puro: Sun Ra e la nascita dell'afrofuturismo - A Pure Solar World: Sun Ra and the Birth of Afrofuturism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)