Un mondo più concreto: Il settore immobiliare e la ricostruzione della Florida meridionale di Jim Crow

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un mondo più concreto: Il settore immobiliare e la ricostruzione della Florida meridionale di Jim Crow (Connolly N. D. B.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e basata sui fatti di come il settore immobiliare influenzi la segregazione e le dinamiche razziali a Miami, evidenziando in particolare il ruolo dei signori dei bassifondi neri e della supremazia bianca. Sfida i preconcetti dei lettori su razza e classe, mostrando le complesse interazioni tra ricchezza e identità razziale.

Vantaggi:

Il libro è accademicamente rigoroso e basato sui fatti, sfidando le visioni del mondo dei lettori e fornendo approfondimenti sull'intersezione tra proprietà immobiliare e politica razziale. Molti recensori lo hanno trovato illuminante, soprattutto per quanto riguarda il contesto storico dello sviluppo immobiliare a Miami. La scrittura è descritta come leggibile e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la rappresentazione del razzismo sistemico estenuante o ripetitiva, in quanto tratta pesantemente il tema del razzismo nella storia degli Stati Uniti. Inoltre, chi è alla ricerca di una lettura più leggera potrebbe trovarla impegnativa a causa del suo rigoroso approccio accademico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A World More Concrete: Real Estate and the Remaking of Jim Crow South Florida

Contenuto del libro:

Molti considerano i progetti di rinnovamento urbano e il potere di esproprio come due degli strumenti più disprezzati e spesso razzisti per rimodellare le città americane nel dopoguerra. In Un mondo più concreto, N. D. B. Connolly utilizza la storia della Florida meridionale per portare alla luce una storia più antica e molto più complessa. Connolly cattura quasi ottant'anni di transazioni politiche e fondiarie per rivelare come il settore immobiliare e la riqualificazione abbiano creato e preservato la crescita metropolitana e la pace razziale sotto la supremazia bianca. Utilizzando un approccio materialista, offre una lunga visione del capitalismo e della linea del colore, seguendo gran parte del denaro che ha reso redditizio l'accaparramento delle terre e la segregazione Jim Crow e gli approcci preferiti per governare le città nel corso del XX secolo.

A World More Concrete sostiene che i proprietari terrieri bianchi e neri, gli imprenditori e persino i leader delle comunità liberali hanno usato i tenements e le ripetute espropriazioni di terreni per trarre vantaggio dai poveri e generare una notevole ricchezza. Attraverso una cultura politica costruita sulla proprietà immobiliare, i proprietari di immobili della Florida meridionale hanno fatto valere i diritti di proprietà, soprattutto quelli dei bianchi, a scapito di visioni più inclusive dell'uguaglianza. Per i neri e per molti dei loro alleati bianchi, l'uso del diritto di esproprio ha contribuito a rafforzare le linee di classe e di colore. Tuttavia, per molti riformatori, la confisca di alcuni tipi di beni immobili attraverso l'esproprio prometteva anche di contribuire al miglioramento delle condizioni abitative, di minare l'influenza dei quartieri dei potenti proprietari di baracche e di aprire nuove opportunità di vita suburbana per i neri della Florida.

Preoccupato più dei vincitori e dei perdenti che degli eroi e dei cattivi, Un mondo più concreto offre una sobria valutazione del denaro e del potere nell'America Jim Crow. Mostra come le negoziazioni tra potenti interessi immobiliari su entrambi i lati della linea del colore abbiano dato alla segregazione razziale una notevole capacità di evolversi, rivelando il potere dei proprietari immobiliari di rimodellare le città americane in modi che possono essere visti e sentiti ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226378428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:403

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un mondo più concreto: Il settore immobiliare e la ricostruzione della Florida meridionale di Jim...
Molti considerano i progetti di rinnovamento...
Un mondo più concreto: Il settore immobiliare e la ricostruzione della Florida meridionale di Jim Crow - A World More Concrete: Real Estate and the Remaking of Jim Crow South Florida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)