Un mondo nuovo e sfilacciato: Dalla fantascienza alla società

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un mondo nuovo e sfilacciato: Dalla fantascienza alla società (Rana Damini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è scritto con abilità e offre una narrazione coerente che collega un'ampia gamma di argomenti contemporanei, in particolare le implicazioni dei progressi scientifici sulla società. Il libro offre una visione unica dell'intersezione tra finzione e realtà, rendendolo una lettura consigliata a chi è interessato a questi temi.

Vantaggi:

Scritto con abilità, copre un'ampia gamma di argomenti importanti, uso unico della fantascienza, narrazione coerente, facile e piacevole da leggere, fornisce intuizioni emozionanti e spaventose sull'impatto della scienza sulla società.

Svantaggi:

Nessuna indicazione esplicita nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Frayed New World: From Science Fiction to Society

Contenuto del libro:

Il termine "fantascienza" evoca un'immagine di alieni, pistole laser e distopia: un insieme di scenari e possibilità selvagge e improbabili. Come genere letterario, può piacerci o odiarci, ma non possiamo ignorare l'impatto che ha sul nostro mondo, dall'influenza sulle innovazioni alla definizione delle politiche pubbliche. Se da un lato può essere facile liquidare la fantascienza come fantasia o immaginazione, dall'altro non è altrettanto facile ignorare le domande che solleva sull'etica e sull'impatto sociale della scienza.

Non possiamo inseguire le idee futuristiche che la fantascienza introduce e ignorare gli avvertimenti che lancia. Per fare un esempio, oggi i giganti della tecnologia stanno investendo miliardi di dollari nel "Metaverso", pubblicizzandolo come la prossima grande novità. L'idea è stata originariamente concepita in libri di fantascienza, che presentano un mondo in cui le persone sono infatuate di avatar virtuali, le società tecnologiche globali esercitano più potere dei governi e la qualità della vita fisica è peggiorata.

Mentre entriamo in una fase in cui la scienza di oggi sta rapidamente raggiungendo la fantascienza di ieri, possiamo permetterci un approccio "que sera sera" al nostro futuro? A Frayed New World" analizza alcune delle principali opere di fantascienza per sottolineare l'importanza di interrogarsi maggiormente e di fare scelte etiche deliberate nel progettare il nostro futuro con la scienza e la tecnologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685387907
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un mondo nuovo e sfilacciato: Dalla fantascienza alla società - A Frayed New World: From Science...
Il termine "fantascienza" evoca un'immagine di...
Un mondo nuovo e sfilacciato: Dalla fantascienza alla società - A Frayed New World: From Science Fiction to Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)