Un mondo lontano: Il boom delle vacanze tutto compreso in Gran Bretagna, 1950-1974

Un mondo lontano: Il boom delle vacanze tutto compreso in Gran Bretagna, 1950-1974 (John Law Michael)

Titolo originale:

A World Away: The British Package Holiday Boom, 1950-1974

Contenuto del libro:

Gli anni Cinquanta e Sessanta sono stati un periodo di trasformazione per la Gran Bretagna, e una parte importante di questa trasformazione è stata il modo in cui la vita dei britannici è cambiata quando hanno iniziato a volare all'estero per le loro vacanze. In A World Away Michael John Law indaga su come qualcosa che in precedenza solo i ricchi potevano permettersi divenne disponibile per i vacanzieri della classe operaia.

A World Away va oltre i grandi attori dell'industria turistica e i resoconti tecnici degli aerei utilizzati dai tour operator per raccontare la storia delle persone che erano lì, sia turisti che guide turistiche, utilizzando le loro testimonianze personali. Finora c'è stata incertezza sull'identità di questi nuovi turisti: alcuni temevano che si trattasse di intrusi della classe operaia che avrebbero potuto invadere le destinazioni incontaminate preferite dall'élite; altri sostenevano che la maggior parte provenisse dalla classe media. Utilizzando nuovi dati ricavati dalle indagini sugli incidenti di volo, Law spiega le complesse origini di questi nuovi viaggiatori.

Nella società britannica questa mobilità senza precedenti non poteva rimanere impunita, e i nuovi turisti vennero criticati in libri e giornali rivolti alla classe media. Law mostra come la cultura popolare, i film e la musica abbiano influenzato la decisione di viaggiare e cosa sia effettivamente accaduto quando questi nuovi vacanzieri si sono recati all'estero.

Law analizza l'industria dei pacchetti turistici dalle sue origini alla metà del secolo scorso, passando per le sue debolezze intrinseche, le interferenze governative e gli eventi mondiali imprevisti che hanno contribuito al suo parziale fallimento nei primi anni Settanta. A World Away è il resoconto definitivo di questo importante cambiamento nella società britannica del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228008583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un mondo lontano: Il boom dei pacchetti vacanza britannici, 1950-1974 - A World Away: The British...
Gli anni Cinquanta e Sessanta sono stati un...
Un mondo lontano: Il boom dei pacchetti vacanza britannici, 1950-1974 - A World Away: The British Package Holiday Boom, 1950-1974
Un mondo lontano: Il boom delle vacanze tutto compreso in Gran Bretagna, 1950-1974 - A World Away:...
Gli anni Cinquanta e Sessanta sono stati un...
Un mondo lontano: Il boom delle vacanze tutto compreso in Gran Bretagna, 1950-1974 - A World Away: The British Package Holiday Boom, 1950-1974

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)