Un mondo di luce

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un mondo di luce (Floyd Skloot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, i lettori apprezzano la scrittura eloquente e la narrazione coinvolgente di Skloot. Sebbene questa raccolta differisca dalle sue opere precedenti per il fatto che si concentra meno sulla sua malattia, risuona comunque con il pubblico che apprezza la sua intuizione e la sua compassione.

Vantaggi:

Scrittura eloquente e bella
Esperienze relazionabili
Racconto compassionevole sull'Alzheimer della madre e sulla propria lesione cerebrale
Si rivolge ai lettori al di là del tema della malattia.

Svantaggi:

Non si concentra molto sulla sua malattia, il che potrebbe deludere chi cerca maggiori approfondimenti su questo aspetto della sua vita.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A World of Light

Contenuto del libro:

Dal vincitore del PEN Center USA Literary Award for Creative Nonfiction 2004 Nel suo pluripremiato libro di memorie In the Shadow of Memory, Floyd Skloot ha raccontato la dura storia di come venire a patti con un virus che ha devastato il cervello. Un mondo di luce, scritto con la stessa perspicacia, passione e umorismo che hanno contraddistinto il volume precedente, sposta la storia di Skloot dalla ricomposizione di un sé dopo la calamità neurologica alla ricostruzione di una vita distrutta.

Più di quindici anni dopo che un attacco virale ha compromesso la sua memoria e i suoi poteri cognitivi, Skloot deve ora svolgere il lavoro vitale di ricreare una vita coesa per se stesso, mentre affronta gli ultimi stadi della demenza senile della madre. Con tenerezza e franchezza, ritrova un legame sorprendente con lei, che da tempo mancava, trasformando la fine della sua vita in un momento di inaspettato rinnovamento.

Allo stesso tempo, Skloot e sua moglie stanno costruendo una nuova e ricca vita al centro di una piccola foresta isolata su una collina dell'Oregon rurale, dove una riserva d'acqua in diminuzione e gli aspri assalti del tempo portano una prospettiva elementare ai suoi tentativi di sentirsi ancora una volta a casa nel mondo. A tratti struggente, divertente e spaventoso, Un mondo di luce bilancia l'urgenza di catturare ricordi frammentati e fugaci con la necessità di vivere pienamente il presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803238473
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Far West: Poesie - Far West: Poems
Il Far West di Floyd Skloot intreccia passato e presente, mentre il tempo si alterna tra la corsa e l'immobilità. Con poesie che...
Far West: Poesie - Far West: Poems
All'ombra della memoria - In the Shadow of Memory
Nel dicembre 1988 Floyd Skloot è stato colpito da un virus che ha preso di mira il suo cervello, lasciandolo...
All'ombra della memoria - In the Shadow of Memory
Un mondo di luce - A World of Light
Dal vincitore del PEN Center USA Literary Award for Creative Nonfiction 2004 Nel suo pluripremiato libro di memorie In the Shadow of Memory,...
Un mondo di luce - A World of Light
L'ammiccamento dello zenit: La formazione della vita di uno scrittore - The Wink of the Zenith: The...
Nei suoi tre precedenti libri di memorie, Floyd...
L'ammiccamento dello zenit: La formazione della vita di uno scrittore - The Wink of the Zenith: The Shaping of a Writer's Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)