Un mondo a tre zeri: La nuova economia della povertà zero, della disoccupazione zero e delle emissioni nette di carbonio zero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un mondo a tre zeri: La nuova economia della povertà zero, della disoccupazione zero e delle emissioni nette di carbonio zero (Muhammad Yunus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Muhammad Yunus presenta una visione convincente per affrontare la povertà, la disoccupazione e i problemi ambientali attraverso il social business e l'imprenditorialità. L'autore sottolinea il potenziale di ogni individuo di diventare imprenditore e sostiene un cambiamento dei paradigmi economici verso il capitalismo sociale. Il libro è ricco di idee stimolanti, esempi reali e appelli al cambiamento.

Vantaggi:

Il libro è fonte di ispirazione e di forza, offre spunti di riflessione sulla povertà e sull'imprenditorialità e incoraggia i lettori ad agire per il cambiamento sociale. Fornisce esempi reali di imprese sociali di successo e presenta soluzioni praticabili alle attuali sfide economiche. I lettori apprezzano la sua accessibilità e il credibile background dell'autore, vincitore di un premio Nobel.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fornisca nuove informazioni e sia in qualche modo ripetitivo delle opere precedenti di Yunus. Altri hanno giudicato negativa la mancanza di approfondimenti operativi dettagliati sulle imprese sociali. Inoltre, si è parlato di un'eccessiva autopromozione dei progetti di Yunus, facendo pensare che il contenuto fosse eccessivamente incentrato sulle sue esperienze personali piuttosto che su una guida pratica.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A World of Three Zeros: The New Economics of Zero Poverty, Zero Unemployment, and Zero Net Carbon Emissions

Contenuto del libro:

Un vincitore del Premio Nobel per la pace e autore del bestseller "Il banchiere dei poveri" offre la sua visione di un nuovo sistema economico emergente che può salvare l'umanità e il pianeta.

Muhammad Yunus, che ha creato il microcredito, ha inventato il social business e si è guadagnato il Premio Nobel per la Pace per il suo lavoro nell'alleviare la povertà, è uno dei più acuti critici sociali di oggi. Ora dichiara che è giunto il momento di ammettere che il motore capitalista è rotto: nella sua forma attuale porta inevitabilmente a una disuguaglianza dilagante, a una disoccupazione massiccia e alla distruzione dell'ambiente. Abbiamo bisogno di un nuovo sistema economico che scateni l'altruismo come forza creativa altrettanto potente dell'interesse personale.

È un sogno irrealizzabile? Niente affatto. Negli ultimi dieci anni, migliaia di persone e organizzazioni hanno già abbracciato la visione di Yunus di una nuova forma di capitalismo, lanciando imprese sociali innovative progettate per servire i bisogni umani piuttosto che accumulare ricchezza. Stanno portando l'energia solare a milioni di case in Bangladesh; stanno trasformando migliaia di giovani disoccupati in imprenditori attraverso investimenti azionari; stanno finanziando imprese femminili in città degli Stati Uniti; stanno portando mobilità, alloggi e altri servizi ai poveri delle campagne in Francia; e stanno creando una rete di supporto globale per aiutare i giovani imprenditori a lanciare le loro start-up.

In Un mondo a tre zeri, Yunus descrive la nuova civiltà che emerge dagli esperimenti economici che il suo lavoro ha contribuito a ispirare. Spiega come aziende globali come McCain, Renault, Essilor e Danone siano state coinvolte in questo nuovo modello economico attraverso i loro gruppi di azione sociale, descrive i nuovi ingegnosi strumenti finanziari che ora finanziano le imprese sociali e delinea i cambiamenti legali e normativi necessari per dare il via alla prossima ondata di innovazioni a sfondo sociale. E invita i giovani, i leader economici e politici e i comuni cittadini a unirsi al movimento e a contribuire a creare il mondo migliore che tutti sogniamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541742390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo a tre zeri - La nuova economia della povertà zero, della disoccupazione zero e delle...
Un premio Nobel per la pace illustra la sua...
Il mondo a tre zeri - La nuova economia della povertà zero, della disoccupazione zero e delle emissioni zero di carbonio - World of Three Zeroes - the new economics of zero poverty, zero unemployment, and zero carbon emissions
Un mondo a tre zeri: La nuova economia della povertà zero, della disoccupazione zero e delle...
Un vincitore del Premio Nobel per la pace e...
Un mondo a tre zeri: La nuova economia della povertà zero, della disoccupazione zero e delle emissioni nette di carbonio zero - A World of Three Zeros: The New Economics of Zero Poverty, Zero Unemployment, and Zero Net Carbon Emissions
Creare un mondo senza povertà: Il business sociale e il futuro del capitalismo - Creating a World...
Negli ultimi due decenni, il libero mercato ha...
Creare un mondo senza povertà: Il business sociale e il futuro del capitalismo - Creating a World Without Poverty: Social Business and the Future of Capitalism
Il banchiere dei poveri: il microprestito e la lotta alla povertà nel mondo - Banker to the Poor:...
Muhammad Yunus è una cosa rara: un vero e proprio...
Il banchiere dei poveri: il microprestito e la lotta alla povertà nel mondo - Banker to the Poor: Micro-Lending and the Battle Against World Poverty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)