Un momento nel tempo: una storia americana di baseball, dolore e grazia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un momento nel tempo: una storia americana di baseball, dolore e grazia (Ralph Branca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Ralph Branca offre uno sguardo dall'interno sulla sua carriera nel baseball e sul peso emotivo che ha portato con sé la rinuncia al famoso “Shot Heard 'Round the World”. Il libro è stato apprezzato per le sue intuizioni personali e gli aneddoti storici, anche se alcuni lettori ritengono che la scrittura manchi di qualità.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, racconti personali e schietti della storia del baseball, in particolare dell'epoca dei Dodgers. Offre una prospettiva unica su un momento cruciale del baseball e della carriera di Branca; facile da leggere e adatto anche ai non appassionati di baseball. Molti lettori apprezzano il carattere di Branca e la sua riflessione equilibrata sui trionfi e sulle difficoltà.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la scrittura potrebbe essere migliorata e criticano alcune sezioni come noiose o prive di profondità, in particolare per quanto riguarda il famigerato incidente del fuoricampo. Alcune recensioni segnalano che il libro può sembrare incompleto o non approfondisce abbastanza alcuni aspetti della vita e della carriera di Branca.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Moment in Time: An American Story of Baseball, Heartbreak, and Grace

Contenuto del libro:

Ralph Branca è noto soprattutto per aver lanciato il lancio che ha portato allo "Shot Heard 'Round the World" di Bobby Thomson, lo storico fuoricampo che ha coronato un'incredibile rimonta e ha fatto vincere il pennant ai New York Giants nel 1951. Branca è stato il perdente di quello che molti considerano il momento più emozionante del baseball, ma questa notorietà nasconde una vita e una carriera di grande successo.

A Moment in Time racconta la straordinaria storia di un uomo che avrebbe potuto essere distrutto da una suprema vergogna professionale, ma non lo è stato. Branca è cresciuto come un giovane fenomeno, giocando per i Brooklyn Dodgers durante il loro periodo di massimo splendore. Fu un punto fermo delle squadre dei Dodgers alla fine degli anni Quaranta, dominando la National League. Non è esagerato dire che il baseball di New York era il centro dell'universo sportivo e che i giocatori facevano parte del tessuto dei quartieri e della città stessa.

A Moment in Time offre una rara prospettiva in prima persona sull'epoca d'oro del baseball, aprendo una finestra su un mondo incredibile popolato da personaggi leggendari come Jackie Robinson, Pee Wee Reese, Gil Hodges, Leo Durocher, Branch Rickey e Walter O'Malley. Ralph Branca si siede con noi e ci racconta una storia di baseball divertente e profondamente ispirata.

*.

AMO IL BASEBALL.

"Il baseball è la ragione per cui sto scrivendo questo libro, la ragione per cui ho condotto una vita che vale la pena di riesaminare e analizzare. Il baseball è la passione che mi ha portato dall'infanzia all'età adulta. È il modo in cui ho lottato per passare dalla classe operaia alla classe media. Se non fosse stato per il baseball, non avrei incontrato Ann, mia moglie, la madre delle nostre figlie e la mia più cara amica degli ultimi sessant'anni. Il baseball ha eccitato la mia mente, stimolato la mia anima e tirato fuori il meglio di me. Guardo al baseball in modo profondo. La maggior parte di noi la cui vita è stata definita dal baseball lo fa. Naturalmente, si tratta principalmente di uno sport, uno sport bellissimo basato su una geometria poetica. È un gioco giocato al di fuori del tempo. Non si gioca finché non scade il tempo, ma finché non c'è un chiaro vincitore. E questo dura tutto il tempo necessario. È un gioco pastorale, di solito ambientato in una città. Si gioca in un pascolo, un pascolo urbano, dove una distesa d'erba ci chiama alla competizione. Naturalmente, si può giocare anche nel campo sterrato di una fattoria, in un campo di sabbia o in una strada di cemento. Ovunque si giochi, però, il tempo è sospeso. Come milioni di altri bambini, perdevo la cognizione del tempo ogni volta che giocavo: giocavo durante la colazione, il pranzo e la cena.

Giocavo fino all'ultimo raggio di luce del giorno.

Giocare sotto il bagliore di un lampione o della luna piena.

Giocare con la speranza che il gioco non si sarebbe mai fermato e che il tempo reale, qualsiasi tempo tranne quello del baseball, non sarebbe mai ripreso. Il sogno era trasformare la vita in una partita di baseball". --Dall'introduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451636901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un momento nel tempo: una storia americana di baseball, dolore e grazia - A Moment in Time: An...
Ralph Branca è noto soprattutto per aver lanciato...
Un momento nel tempo: una storia americana di baseball, dolore e grazia - A Moment in Time: An American Story of Baseball, Heartbreak, and Grace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)