Un modo di lavorare e un modo di vivere: L'estrazione del carbone a Thurber, Texas, 1888-1926 Volume 9

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un modo di lavorare e un modo di vivere: L'estrazione del carbone a Thurber, Texas, 1888-1926 Volume 9 (D. Rhinehart Marilyn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Way of Work and a Way of Life: Coal Mining in Thurber, Texas, 1888-1926 Volume 9

Contenuto del libro:

La miniera di carbone rappresentava molto più di un modo per guadagnarsi da vivere per i minatori di Thurber, in Texas, tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo: rappresentava uno stile di vita. L'estrazione del carbone dominava la vita lavorativa di Thurber e i minatori dominavano la sua vita sociale. La numerosa popolazione di immigrati che riempiva le miniere di Thurber rappresentava più di una dozzina di nazioni, il che conferiva una certa unicità a questa cittadina texana.

Nel 1888 Robert D. Hunter e la Texas & Pacific Coal Company fondarono la città di Thurber sul sito di Johnson Mines, un piccolo villaggio minerario ai margini occidentali del Texas centrale dove convergevano le contee di Palo Pinto, Erath e Eastland. William Whipple e Harvey E. Johnson vi fondarono per la prima volta una piccola comunità nel 1886, quando la richiesta di carbone da parte delle ferrovie aumentò la possibilità di ricompense finanziarie per gli imprenditori disposti a rischiare di sfruttare le sottili vene di carbone bituminoso che si trovavano sotto il terreno. Dove i primi arrivati hanno fallito, Hunter e i suoi azionisti hanno prevalso. Per quasi quarant'anni la società estrasse carbone e possedette e gestì una città che nel 1910 ospitava più di tremila residenti.

Per certi aspetti, la città rispecchiava il lavoro e la cultura delle comunità di minatori di carbone bituminoso in tutti gli Stati Uniti. Come la maggior parte di esse, ha vissuto un'agitazione sindacale che ha raggiunto un culmine drammatico nel 1903, quando gli United Mine Workers, incoraggiati e rafforzati dai successi ottenuti in altre zone del Sud-Ovest, organizzarono i minatori di Thurber. A differenza di altri, però, il successo dei minatori di Thurber non fu costellato da violenze e perdite di vite umane; inoltre, nel periodo successivo allo sciopero le trattative tra datore di lavoro e dipendenti furono generalmente caratterizzate da buone relazioni.

Marilyn Rhinehart esamina la cultura del lavoro dei minatori, la demografia e la vita sociale della comunità, nonché i vantaggi e i vincoli della vita in una città aziendale. Soprattutto dimostra le caratteristiche, sia sul lavoro che dopo il lavoro, di una cultura plasmata dall'occupazione dell'estrazione del carbone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585445394
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un modo di lavorare e un modo di vivere: L'estrazione del carbone a Thurber, Texas, 1888-1926 Volume...
La miniera di carbone rappresentava molto più di...
Un modo di lavorare e un modo di vivere: L'estrazione del carbone a Thurber, Texas, 1888-1926 Volume 9 - A Way of Work and a Way of Life: Coal Mining in Thurber, Texas, 1888-1926 Volume 9

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)