Un modello di sonorità basato sull'intelligibilità dell'intonazione

Un modello di sonorità basato sull'intelligibilità dell'intonazione (Aviad Albert)

Titolo originale:

A model of sonority based on pitch intelligibility

Contenuto del libro:

La sonorità è una nozione centrale in fonetica e fonologia ed è essenziale per le generalizzazioni relative all'organizzazione sillabica. Tuttavia, ad oggi non esiste un chiaro consenso sulle basi fonetiche della sonorità, né nella percezione né nella produzione. L'ampiamente diffuso Sonority Sequencing Principle (SSP) rappresenta il segnale vocale come una sequenza di unità discrete, dove i processi fonologici sono modellati come regole di manipolazione dei simboli che mancano di una dimensione temporale e sono privi di legami intrinseci con i processi percettivi, motori o cognitivi. Il presente lavoro si propone di cambiare questa situazione delineando un approccio innovativo per l'estrazione di entità continue dallo spazio acustico al fine di modellare gli aspetti dinamici della percezione fonologica. Questo approccio viene utilizzato per far progredire la comprensione funzionale della sonorità come aspetto universale della prosodia che richiede sillabe portatrici di intonazione come elementi costitutivi del discorso. Questo libro sostiene che la sonorità è meglio compresa come misura dell'intelligibilità dell'intonazione nella percezione, che è strettamente legata all'energia periodica in acustica. Presenta un nuovo principio per la determinazione della sonorità in base alla forma - il Principio di Attrazione del Nucleo (NAP). Due modelli NAP complementari tengono conto in modo indipendente delle rappresentazioni simboliche e continue e superano in gran parte i modelli basati sulla SSP, come dimostrato da studi sperimentali sulla percezione e da uno studio sul corpus di sostantivi ebraici moderni.

Questo lavoro include anche una descrizione di ProPer (Prosodic Analysis with Periodic Energy). Il toolbox ProPer sfrutta ulteriormente la proposta che l'energia periodica rifletta la sonorità per coprire i principali argomenti della ricerca prosodica, come la prominenza, l'intonazione e il ritmo del discorso. Il libro si conclude infine con brevi discussioni su argomenti selezionati: (i) la divisione fonotattica del lavoro rispetto ai cluster /s/-stop.

(ii) il dibattito sull'universalità della sonorità.

E (iii) il destino della classica dicotomia fonetica-fonologia in relazione a co.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783985540686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un modello di sonorità basato sull'intelligibilità dell'intonazione - A model of sonority based on...
La sonorità è una nozione centrale in fonetica e...
Un modello di sonorità basato sull'intelligibilità dell'intonazione - A model of sonority based on pitch intelligibility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)