Un modello di processo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un modello di processo (Eugene Gendlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro incoraggia la filosofia esperienziale, concentrandosi sui metodi riflessivi e sulla natura complessa dell'esperienza umana. È impegnativo da leggere, ma apre nuove possibilità di pensiero e di comprensione, rendendolo un testo filosofico prezioso.

Vantaggi:

Offre un metodo rigoroso per sperimentare il significato in modo riflessivo
incoraggia il pensiero profondo e l'esplorazione delle idee al di là dei concetti esistenti
molto apprezzato dai lettori come una delle opere filosofiche più importanti.

Svantaggi:

Difficile da leggere e comprendere, più impegnativo di filosofi simili come Husserl; può richiedere uno sforzo significativo per cogliere la complessità stratificata dei contenuti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Process Model

Contenuto del libro:

Eugene T. Gendlin (1926-2017) è sempre più riconosciuto come uno dei pensatori fondamentali della nostra epoca. Portando avanti i progetti del pragmatismo americano e della filosofia continentale, Gendlin ha creato una forma originale di psicologia filosofica che porta nuove comprensioni dell'esperienza umana e del mondo della vita, compreso il "difficile problema della coscienza". ".

Un modello di processo, l'opera magna di Gendlin, offre nientemeno che una nuova alternativa al dualismo tra mente e corpo. Partendo dal processo vivente, l'interazione e l'identità simultanea del corpo con il suo ambiente, Gendlin ricava sistematicamente concetti non riduttivi che offrono modi nuovi e rigorosi di pensare dall'interno della precisione vissuta. In questo modo termini come corpo, ambiente, tempo, spazio, comportamento, linguaggio, cultura, situazione e altri ancora possono essere compresi con grande forza e sottigliezza.

Il progetto di Gendlin è rilevante per le discussioni non solo in filosofia, ma anche in altri campi in cui il processo vitale è centrale, tra cui la biologia, la gestione ambientale, le scienze umane ambientali e l'ecopsicologia. Fornisce un approccio filosofico genuinamente nuovo alle complesse sfide sociali e alle questioni ambientali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810136199
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un modello di processo - A Process Model
Eugene T. Gendlin (1926-2017) è sempre più riconosciuto come uno dei pensatori fondamentali della nostra epoca. Portando...
Un modello di processo - A Process Model
Dire ciò che intendiamo: Precisione implicita e ordine reattivo - Saying What We Mean: Implicit...
Prima raccolta di saggi innovativi di Eugene T...
Dire ciò che intendiamo: Precisione implicita e ordine reattivo - Saying What We Mean: Implicit Precision and the Responsive Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)