Un miracolo ad Attu: Il salvataggio di CG-1600

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un miracolo ad Attu: Il salvataggio di CG-1600 (Bill Peterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto avvincente e ben scritto di una tragica missione di salvataggio nella storia dell'aviazione della Guardia Costiera. Mette in luce il coraggio e la professionalità dell'equipaggio coinvolto e fornisce un mix di dettagli personali e tecnici sugli eventi che hanno caratterizzato il salvataggio. Molti recensori hanno apprezzato la profondità emotiva, il significato storico e i legami personali con gli eventi, rendendo il libro una lettura imperdibile per chiunque sia legato alla comunità della Guardia Costiera.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, ben scritta, dettagli emotivi e tecnici, fornisce collegamenti personali agli eventi, mette in evidenza il coraggio e la professionalità, un buon resoconto storico e cattura abilmente le intense circostanze del salvataggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le informazioni tecniche eccessive e potenzialmente in grado di sminuire gli aspetti emotivi della storia. Alcuni hanno notato difficoltà con gli acronimi e il gergo che potrebbero risultare ostici per i lettori generici.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Miracle at Attu: The Rescue of CG-1600

Contenuto del libro:

Un miracolo ad Attu: The Rescue of CG-1600 è una saggistica storica che documenta il fenomenale salvataggio di nove sopravvissuti da un HC-130H della Guardia Costiera statunitense precipitato durante una missione logistica nella remota stazione di navigazione a lungo raggio della Guardia Costiera sull'isola di Attu, in Alaska. Preparatevi a essere trasportati indietro nel tempo su una fredda montagna isolata di Attu per un salvataggio davvero straordinario. È una storia stimolante ed emozionante di errori umani, coraggio, audacia e sopravvivenza. Ci vuole una mentalità speciale per andare in pericolo e volare nella tempesta in modo che altri possano vivere. Conoscerete e vedrete le diverse prospettive del salvataggio attraverso gli occhi dei sopravvissuti e degli equipaggi del Coast Guard Cutter Mellon, della stazione LORAN Attu, del Rescue-1602 e del Rescue-1425. L'autore guida il lettore a percepire la tensione, il rischio e il pericolo per localizzare e salvare l'equipaggio precipitato. L'Alaska e in particolare le remote Isole Aleutine occidentali rappresentano un ambiente operativo unico e spietato. Le condizioni meteorologiche sono costantemente avverse, con venti forti, scarsa visibilità, nuvole basse, precipitazioni e mare grosso. I transiti di navi ad alta velocità sono estremamente rischiosi, poiché non ci sono aiuti alla navigazione e le carte nautiche vicino alla costa sono inaffidabili. Le operazioni in elicottero sono sempre rischiose a causa dei bassi soffitti, della visibilità limitata, delle forti raffiche di vento e delle montagne scoscese fino al bordo dell'acqua.

Vi sembrerà di essere proprio nella cabina di pilotaggio, sul fianco della montagna, sul ponte di volo Mellon e sul ponte di comando mentre la squadra di soccorso lavora contro ogni probabilità per salvare i propri compagni di volo e di navigazione.

Informazioni sugli autori -.

CAPITANO Bill Peterson- Peterson si è diplomato alla Vanden High School Travis AFB, CA, nel 1972. È entrato nell'Accademia della Guardia Costiera degli Stati Uniti e si è laureato nel 1976 con una laurea in scienze marine e ingegneria oceanica. Peterson è stato alato Aviatore Navale nel 1979 ed è stato designato Aviatore della Guardia Costiera con il numero 1953. Alla fine del 2005 Peterson si è ritirato dal servizio attivo come Capo delle Forze di Aviazione della Guardia Costiera. Peterson ha due figli grandi. Il più grande è un agente federale per la libertà vigilata e un ufficiale della Guardia Nazionale. Il più giovane è un agente dell'Immigrazione e dell'applicazione delle leggi doganali e un ufficiale della Marina Militare. È sposato con Susan (Albright) Peterson e insieme hanno cinque figli sposati e nove nipoti da coccolare.

CAPT Mike Wallace - Wallace si è diplomato alla Cambridge High and Latin High School di Cambridge, MA, nel 1970. Si è poi laureato al North Adams State College, North Adams, MA, nel 1975, specializzandosi in biologia con una specializzazione in chimica. Ha conseguito la certificazione di tecnico medico d'emergenza nel maggio 1976, si è sposato in giugno e si è iscritto e diplomato alla Coast Guard Officer Candidate School nel dicembre 1976. Wallace è stato alato come Aviatore navale nel 1977 ed è stato designato Aviatore della Guardia Costiera con il numero 1883. Wallace si è ritirato dal servizio attivo dopo 31 anni di servizio nel 2007. Wallace è stato benedetto dall'amore e dal sostegno di sua moglie Sharon, per oltre 40 anni, ed entrambi sono molto orgogliosi della loro famiglia: le figlie Meghan e Michelle e le nipoti Emily e Sophia.

Parole chiave: Salvataggio, coraggio, sopravvissuti, elicottero, USCGC MELLON, rischio, Guardia Costiera, tempesta, mare, miracolo, incidente aereo, Alaska, ATTU.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506902876
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dai pupazzi di neve ai canguri: Un viaggio improbabile - From Snowmen to Kangaroos: A Most Unlikely...
Cresciuto nella Svezia del secondo dopoguerra,...
Dai pupazzi di neve ai canguri: Un viaggio improbabile - From Snowmen to Kangaroos: A Most Unlikely Journey
Un miracolo ad Attu: Il salvataggio di CG-1600 - A Miracle at Attu: The Rescue of CG-1600
Un miracolo ad Attu: The Rescue of CG-1600 è una...
Un miracolo ad Attu: Il salvataggio di CG-1600 - A Miracle at Attu: The Rescue of CG-1600
Un miracolo ad Attu: Il salvataggio della CG-1600 - A Miracle at Attu: The Rescue of...
Un miracolo ad Attu: The Rescue of CG-1600 è una...
Un miracolo ad Attu: Il salvataggio della CG-1600 - A Miracle at Attu: The Rescue of CG-1600

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)