Un ministero di consolazione: Coinvolgere la parrocchia nell'ordine dei funerali cristiani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un ministero di consolazione: Coinvolgere la parrocchia nell'ordine dei funerali cristiani (Alice Piil Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Ministry of Consolation: Involving Your Parish in the Order of Christian Funerals

Contenuto del libro:

La morte di un membro della Chiesa offre all'intera comunità cristiana l'opportunità di esprimere attenzione e preoccupazione nei confronti di chi è in lutto. L'assistenza al momento della morte porta conforto a coloro che sono in lutto, evangelizza coloro che si sono allontanati dalla Chiesa e rinnova e rivitalizza la vita parrocchiale per coloro che sono coinvolti nel ministero.

In Un ministero della consolazione, la comunità cristiana è chiamata a una nuova comprensione del proprio ruolo quando muore uno dei suoi membri. Spiega perché e come i membri di un programma parrocchiale di ministero della consolazione dovrebbero essere coinvolti prima, durante e dopo ciascuno dei momenti liturgici chiave dei riti funebri: la veglia, la messa funebre e il rito della commutazione. Mostra anche come il ministero della consolazione fornisca un contatto personale, calore e sostegno alle persone in un momento in cui è importante e necessario.

L'espressione ministero della consolazione è tratta dall'Ordine dei funerali cristiani, ma il concetto di ministero che gli autori propongono è plasmato dall'Ordine dell'iniziazione cristiana degli adulti, che riconosce il ruolo dell'intera parrocchia nella formazione alla fede. Incoraggiare i parrocchiani laici ad assistere le famiglie che vivono la perdita di una persona cara offre la sensazione che l'intera parrocchia stia sostenendo la famiglia del defunto.

Il clero, il personale, le équipe e qualsiasi leadership parrocchiale che voglia raggiungere gli altri attraverso una migliore celebrazione dei Riti funebri troveranno conforto e orientamento in questo libro. È anche utile come libro di testo nei programmi formali di formazione diocesani e parrocchiali che hanno come obiettivo la formazione della leadership laica, o in altri programmi accademici che promuovono una maggiore profondità di comprensione della ricchezza dei Riti funebri.

Partendo da una discussione generale sul mistero della morte cristiana e passando per una rinnovata comprensione del ruolo dell'intera comunità nei riti funebri, Un ministero della consolazione fornisce istruzioni pratiche e passo dopo passo per iniziare un programma di ministero della consolazione parrocchiale incentrato sull'Ordine dei funerali cristiani. Offre l'opportunità di celebrare i riti funebri in tutta la loro profondità e bellezza, permettendo al potere consolatorio di Cristo risorto di emergere attraverso la preghiera e la partecipazione comunitaria.

Mary Alice Piil, CSJ, Joseph DeGrocco e Rose Mary Cover lavorano nella diocesi di Rockville Centre, Long Island, New York. Insieme hanno istituito il Ministero della Consolazione in diverse parrocchie della diocesi e hanno tenuto seminari per assistere altri nell'avvio del ministero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814624609
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ministero di consolazione: Coinvolgere la parrocchia nell'ordine dei funerali cristiani - A...
La morte di un membro della Chiesa offre...
Un ministero di consolazione: Coinvolgere la parrocchia nell'ordine dei funerali cristiani - A Ministry of Consolation: Involving Your Parish in the Order of Christian Funerals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)