Un milione di anni di socialità e cognizione ominina: Bifacciali acheuleani nella valle di Hunsgi-Baichbal, India

Un milione di anni di socialità e cognizione ominina: Bifacciali acheuleani nella valle di Hunsgi-Baichbal, India (Kersey Shipton Ceri Ben)

Titolo originale:

A Million Years of Hominin Sociality and Cognition: Acheulean Bifaces in the Hunsgi-Baichbal Valley, India

Contenuto del libro:

L'Acheuleano è il periodo archeologico più lungo della storia ed è stato prodotto da diverse specie di ominini, come Homo erectus e Homo heidelbergensis.

In questo libro l'autore esamina gli strumenti in pietra diagnostici del periodo Acheuleano, asce e mannaie, provenienti dalla valle di Hunsgi-Baichbal in India. Nel sito di Isampur Quarry, risalente a 1,2 milioni di anni fa, l'autore ricostruisce il processo di fabbricazione di questi strumenti e lo utilizza per dedurre alcune facoltà sociali e cognitive dei loro fabbricanti.

Gli utensili di Isampur Quarry vengono poi confrontati con quelli di altri siti della Valle, tra cui uno più giovane di circa un milione di anni, e l'autore deduce alcuni dei cambiamenti nell'interazione sociale e nella cognizione che si sono verificati nell'ampio arco di tempo dell'Acheuleano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407310794
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un milione di anni di socialità e cognizione ominina: Bifacciali acheuleani nella valle di...
L'Acheuleano è il periodo archeologico più lungo...
Un milione di anni di socialità e cognizione ominina: Bifacciali acheuleani nella valle di Hunsgi-Baichbal, India - A Million Years of Hominin Sociality and Cognition: Acheulean Bifaces in the Hunsgi-Baichbal Valley, India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)