Un metro e ottanta, occhi azzurri... - La biografia autorizzata di Jim Holton

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un metro e ottanta, occhi azzurri... - La biografia autorizzata di Jim Holton (Colin Leslie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Six Foot Two Eyes of Blue” di Colin Leslie è una biografia di Jim Holton, celebre calciatore che ha giocato nel Manchester United e ha rappresentato la Scozia ai Mondiali del 1974. Le recensioni sottolineano la ricerca approfondita, il calore e l'umorismo del libro, che ritrae Holton come una figura amata sia dentro che fuori dal campo. Il libro risuona tra gli appassionati di calcio, soprattutto tra i nostalgici dell'epoca precedente alla Premier League, e fornisce un sentito tributo alla vita e alla carriera di un giocatore pieno di determinazione e di legami personali.

Vantaggi:

Ricercato e dettagliato
ricco di aneddoti calorosi e di umorismo
cattura l'essenza di Holton sia come giocatore che come persona
evoca la nostalgia per il calcio degli anni '60 e '70
adatto ai tifosi di vari club ed epoche
riporta storie memorabili della vita di Holton
e mostra il suo impatto sui tifosi e sugli amici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro a volte difficile da leggere a causa del contenuto emotivo, in particolare il capitolo in cui la moglie di Holton parla della sua morte prematura; le persone che non hanno alcun legame con i club di Holton potrebbero non condividere tutti gli aspetti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Six Foot Two, Eyes OF Blue... - The Authorised Biography of Jim Holton

Contenuto del libro:

BIG JIM” HOLTON è stato un eroe di culto del Manchester United e della Scozia nei primi anni Settanta. Sebbene i tifosi del club e del paese gli abbiano attribuito l'inno da terrazza “Six Foot Two, Eyes of Blue”, i suoi occhi erano di un marrone intenso ed è discutibile che fosse alto un metro e ottanta.

Liquidato dai critici come un “rampino umano” e un “lanciatore di martelli”, la sua classe finì per brillare quando giocò un ruolo chiave nel portare la Scozia alla Coppa del Mondo del 1974, segnando nella partita decisiva di qualificazione contro la Cecoslovacchia in un rauco Hampden Park, prima di diventare un eroe popolare in Germania Ovest tra la Tartan Army. Dopo una fulminante carriera nello United, infortuni e sfortune lo portano a passare al Sunderland, prima di aiutare il Coventry a evitare la retrocessione. Una carriera negli Stati Uniti al fianco di Pelè e Beckenbauer lo ha portato a ritirarsi e a gestire con successo diversi pub a Coventry.

Jim si è sempre tenuto in forma, il che ha reso ancora più scioccante la sua morte per infarto mentre faceva jogging nel 1993. Aveva solo 42 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909360631
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Authorised Biography of Jim Holton
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un metro e ottanta, occhi azzurri... - La biografia autorizzata di Jim Holton - Six Foot Two, Eyes...
BIG JIM” HOLTON è stato un eroe di culto del...
Un metro e ottanta, occhi azzurri... - La biografia autorizzata di Jim Holton - Six Foot Two, Eyes OF Blue... - The Authorised Biography of Jim Holton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)