Un materialismo per le masse: San Paolo e la filosofia della vita eterna

Un materialismo per le masse: San Paolo e la filosofia della vita eterna (Ward Blanton)

Titolo originale:

A Materialism for the Masses: Saint Paul and the Philosophy of Undying Life

Contenuto del libro:

Nietzsche e Freud vedevano il cristianesimo come un'evasione metafisica, con Nietzsche che definiva la religione un "platonismo per le masse" e rimproverava all'apostolo Paolo di negare modalità di pensiero e solidarietà politica più immanenti e materiali.

Integrando questo dibattito con le filosofie della differenza di Gilles Deleuze, Michel Foucault, Jacques Derrida, Jacques Lacan e Pier Paolo Pasolini, Ward Blanton sostiene che gli interventi genealogici nelle economie politiche della memoria culturale occidentale non si spingono abbastanza lontano in relazione al fondatore immaginario del cristianesimo. Blanton sfida l'idea del paolinismo come visione del mondo pop-platonica o come forma di controllo sociale.

Egli scopre nei lasciti paolini risorse altrimenti represse per nuove spiritualità materialiste e nuove forme di solidarietà politica radicale, liberando la "religione" da presupposti interpretativi ereditati, in modo che il pensiero filosofico possa manifestarsi in una libertà rischiosa e radicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231166904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un materialismo per le masse: San Paolo e la filosofia della vita eterna - A Materialism for the...
Nietzsche e Freud vedevano il cristianesimo come...
Un materialismo per le masse: San Paolo e la filosofia della vita eterna - A Materialism for the Masses: Saint Paul and the Philosophy of Undying Life
Paolo e i filosofi - Paul and the Philosophers
L'apostolo Paolo è riemerso come una forza sulla scena filosofica contemporanea. Alcune delle più potenti affermazioni...
Paolo e i filosofi - Paul and the Philosophers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)