Un matematico perduto, Takeo Nakasawa: il padre dimenticato della teoria delle matroidi

Un matematico perduto, Takeo Nakasawa: il padre dimenticato della teoria delle matroidi (Hirokazu Nishimura)

Titolo originale:

A Lost Mathematician, Takeo Nakasawa: The Forgotten Father of Matroid Theory

Contenuto del libro:

La teoria delle matroidi fu inventata a metà degli anni Trenta da due matematici indipendenti, Hassler Whitney negli Stati Uniti e Takeo Nakasawa in Giappone. Whitney divenne famoso, ma Nakasawa rimase anonimo fino a due decenni fa.

Ha lasciato alla comunità matematica solo quattro articoli, tutti scritti a metà degli anni Trenta. Era un brutto periodo per vivere in un Paese che era diventato il più eccentrico possibile. Così come il nazismo divenne sempre più fiammeggiante in Europa negli anni Trenta, nello stesso periodo il Giappone divenne sempre più esoterico e fanatico.

Questo libro spiega il poco che si sa della vita personale di Nakasawa in un Giappone che, tra gli altri fallimenti, aveva perso il controllo sulle proprie forze armate. Il libro contiene i suoi quattro scritti in tedesco e le loro traduzioni in inglese, oltre ad alcuni ampi commenti sulla storia del Giappone di quegli anni.

Il libro contiene anche 14 foto di lui o della sua famiglia. Sebbene il velo di mistero che circonda la vita di Nakasawa sia stato sollevato solo in parte, il lavoro presentato in questo libro parla in modo eloquente di una tragica perdita per la comunità matematica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783764385729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un matematico perduto, Takeo Nakasawa: il padre dimenticato della teoria delle matroidi - A Lost...
La teoria delle matroidi fu inventata a metà degli...
Un matematico perduto, Takeo Nakasawa: il padre dimenticato della teoria delle matroidi - A Lost Mathematician, Takeo Nakasawa: The Forgotten Father of Matroid Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)