Un massacro fuori luogo: Lotta per la memoria di Sand Creek

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un massacro fuori luogo: Lotta per la memoria di Sand Creek (Ari Kelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “A Misplaced Massacre” di Ari Kelman rivelano una complessa narrazione del massacro di Sand Creek e delle sue ripercussioni storiche, sottolineando sia la necessità di commemorare l'evento sia le controversie sulla sua rappresentazione storica. Il libro intreccia la lotta dei nativi americani per il riconoscimento con le sfide affrontate per individuare il luogo del massacro, esplorando lo scontro tra analisi scientifica e tradizioni orali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua ricerca esaustiva, la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva. I recensori hanno lodato la capacità di Kelman di cogliere le complessità della memoria pubblica, le varie parti interessate coinvolte nella commemorazione del sito e i suoi vividi ritratti dei personaggi. Molti lettori hanno trovato la narrazione accattivante e illuminante, che offre prospettive uniche su un capitolo oscuro della storia americana.

Svantaggi:

I critici sottolineano alcuni problemi, come la complessità del libro e una narrazione disarticolata che può renderlo difficile da seguire. Alcuni ritengono che il libro sia troppo incentrato sulle prospettive dei bianchi, mettendo in secondo piano le voci dei nativi americani nel discorso storico. Inoltre, il vocabolario e la lunghezza sono stati ritenuti potenzialmente scoraggianti per alcuni lettori e sono state espresse preoccupazioni per le incongruenze nei dettagli storici presentati nel libro.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Misplaced Massacre: Struggling Over the Memory of Sand Creek

Contenuto del libro:

Nelle prime ore del mattino del 29 novembre 1864, con il destino dell'Unione ancora incerto, parte del Primo Colorado e quasi tutti i reggimenti volontari del Terzo Colorado, comandati dal colonnello John Chivington, sorpresero centinaia di Cheyenne e Arapaho accampati sulle rive del Sand Creek, nel sud-est del Territorio del Colorado. Più di 150 nativi americani vennero massacrati, la maggior parte dei quali erano donne, bambini e anziani, rendendo il massacro uno dei più famigerati casi di violenza sponsorizzata dallo Stato nella storia degli Stati Uniti. A Misplaced Massacre esamina i modi in cui generazioni di americani hanno lottato per venire a patti con il significato dell'attacco e delle sue conseguenze, soprattutto in occasione dell'apertura nel 2007 del Sand Creek Massacre National Historic Site.

Questo sito è stato inaugurato dopo un processo di pianificazione lungo e notevolmente controverso. Nativi americani, allevatori del Colorado, studiosi, dipendenti del Park Service e politici hanno discusso e si sono alleati tra loro per decidere se i crimini della nazione, così come i suoi successi, dovessero essere commemorati. Ari Kelman porta alla luce le storie di coloro che hanno vissuto l'atrocità e di coloro che si sono confrontati con la sua preoccupante eredità, per rivelare come le storie intrecciate della conquista e della colonizzazione del West americano e della Guerra Civile degli Stati Uniti abbiano lasciato cicatrici nazionali durature.

Combinando un'accurata ricerca con una narrazione degna di un romanzo, Un massacro fuori luogo sonda l'intersezione tra storia e memoria, mettendo a nudo i modi in cui gruppi diversi di americani vengono a conoscenza di un passato condiviso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674503786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un massacro fuori luogo: Lotta per la memoria di Sand Creek - A Misplaced Massacre: Struggling Over...
Nelle prime ore del mattino del 29 novembre 1864,...
Un massacro fuori luogo: Lotta per la memoria di Sand Creek - A Misplaced Massacre: Struggling Over the Memory of Sand Creek
Un fiume e la sua città: La natura del paesaggio a New Orleans - A River and Its City: The Nature of...
Questa avvincente storia ambientale esplora...
Un fiume e la sua città: La natura del paesaggio a New Orleans - A River and Its City: The Nature of Landscape in New Orleans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)