Un mare largo largo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un mare largo largo (Hampton Sides)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro lo descrivono come una narrazione coinvolgente e informativa del terzo viaggio del capitano Cook, che mescola fatti storici e una ricca narrazione. I lettori hanno lodato il libro per le descrizioni dettagliate e lo sviluppo dei personaggi, che lo fanno sembrare un romanzo d'avventura. La capacità del libro di affascinare ed educare, comprese le interazioni di Cook con le diverse culture indigene, ha ricevuto un'approvazione schiacciante.

Vantaggi:

Narrazione storica facile da leggere e che fa riflettere.
Narrazione fattuale e dettagliata che si legge come un romanzo d'avventura.
Sviluppo coinvolgente dei personaggi e descrizioni coinvolgenti dei viaggi di Cook.
Ben studiato, con approfondimenti sulle popolazioni indigene e sulle opinioni contemporanee su Cook.
Altamente consigliato agli appassionati di storia marittima e di storie d'avventura, piacevole sia per i lettori occasionali che per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro omette alcuni dettagli importanti, in particolare sulla morte di Cook alle Hawaii.
Il ritratto iniziale di Cook potrebbe essere considerato poco lusinghiero, il che porta a prospettive contrastanti sul suo personaggio.
I lettori hanno segnalato che alcuni capitoli possono risultare densi e potrebbero sopraffare i meno esperti di storia marittima.

(basato su 192 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wide Wide Sea

Contenuto del libro:

Dall'autore del bestseller del New York Times Hampton Sides, un resoconto epico del viaggio più importante dell'Età dell'Esplorazione, che culminò con la morte del capitano James Cook alle Hawaii e lasciò un'eredità complessa e controversa ancora oggi dibattutaIl 12 luglio 1776 il capitano James Cook, già venerato come il più grande esploratore della storia britannica, partì per il suo terzo viaggio con la sua nave HMS Resolution. Due anni e mezzo dopo, su una spiaggia dell'isola di Hawaii, Cook fu ucciso in un conflitto con i nativi hawaiani. Come arrivò Cook, che era unico tra i capitani per il suo rispetto per le popolazioni e le culture indigene, a quel momento fatale? Il resoconto di Hampton Sides dell'ultimo viaggio di Cook si confronta con la sua eredità e fornisce un'emozionante narrazione degli sforzi titanici e dei continui pericoli che caratterizzavano l'esplorazione nel 1700. Cook era rinomato per la sua impareggiabile abilità marinaresca, per la sua guida umana e per la sua dedizione alla scienza: il famoso naturalista Joseph Banks lo accompagnò nel suo primo viaggio e Cook è stato definito una delle figure più importanti del Secolo dei Lumi. Egli era anche profondamente interessato alle popolazioni native che incontrava. Infatti, la sua missione dichiarata era quella di riportare alle sue isole d'origine un tahitiano, Mai, che era diventato il pezzo forte di Londra.

Nelle spedizioni precedenti, Cook mappò vaste aree del Pacifico, compresa la costa orientale dell'Australia, e avviò il primo contatto europeo con numerosi popoli. Trattò bene il suo equipaggio e si sforzò di conoscere le società che incontrava con curiosità e senza giudizio. Tuttavia, in quest'ultimo viaggio c'era qualcosa di diverso. Cook diventò irascibile, ricorrendo alla frusta per imporre la disciplina, e condusse le sue due navi più volte in pericolo. In modo inusuale, ordinò ritorsioni violente per furti percepiti da parte di popolazioni native. Questo potrebbe avere a che fare con i suoi ordini segreti, che erano quelli di tracciare e rivendicare terre prima dei rivali imperiali della Gran Bretagna e di scoprire il favoloso Passaggio a Nord-Ovest. A prescindere dalle intenzioni di Cook, i suoi sforzi scientifici furono la lama affilata della spada coloniale e gli effetti finali del primo contatto furono catastrofici per le popolazioni indigene di tutto il mondo. Le tensioni tra le missioni palesi e quelle segrete di Cook culminarono sulle coste delle Hawaii. Il suo primo sbarco fu armonioso, ma quando Cook tornò dopo aver mappato le coste del Pacifico nordoccidentale e dell'Alaska, il suo trattamento di sfruttamento degli hawaiani portò all'incontro fatale.

Una storia d'avventura in alto mare dal ritmo serrato e un esame approfondito delle complessità e delle conseguenze dell'età dell'esplorazione, THE WIDE WIDE SEA è un'opera fondamentale di uno dei nostri migliori scrittori di saggistica narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241437339
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue e tuono: Un'epopea del West americano - Blood and Thunder: An Epic of the American...
Dall'autore di Ghost Soldiers arriva una magnifica storia...
Sangue e tuono: Un'epopea del West americano - Blood and Thunder: An Epic of the American West
Soldati fantasma: Il racconto epico della più grande missione di salvataggio della Seconda guerra...
NATIONAL BESTSELLER - “La più grande storia della...
Soldati fantasma: Il racconto epico della più grande missione di salvataggio della Seconda guerra mondiale - Ghost Soldiers: The Epic Account of World War II's Greatest Rescue Mission
Nel regno dei ghiacci - Il grande e terribile viaggio polare della USS Jeannette - In the Kingdom of...
Nel 1879 la USS Jeannette salpò da San Francisco...
Nel regno dei ghiacci - Il grande e terribile viaggio polare della USS Jeannette - In the Kingdom of Ice - The Grand and Terrible Polar Voyage of the USS Jeannette
Il vasto mare: Ambizione imperiale, primo contatto e il fatidico viaggio finale del capitano James...
BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES - NOMINATO MIGLIOR...
Il vasto mare: Ambizione imperiale, primo contatto e il fatidico viaggio finale del capitano James Cook - The Wide Wide Sea: Imperial Ambition, First Contact and the Fateful Final Voyage of Captain James Cook
Un mare largo largo - Wide Wide Sea
Dall'autore del bestseller del New York Times Hampton Sides, un resoconto epico del viaggio più importante dell'Età dell'Esplorazione,...
Un mare largo largo - Wide Wide Sea
L'ampio mare: Ambizione imperiale, primo contatto e il fatidico viaggio finale del capitano James...
Dall'autore del bestseller del New York Times...
L'ampio mare: Ambizione imperiale, primo contatto e il fatidico viaggio finale del capitano James Cook - The Wide Wide Sea: Imperial Ambition, First Contact and the Fateful Final Voyage of Captain James Cook
Un mare ampio - Wide Wide Sea
Dall'autore del bestseller del New York Times Hampton Sides, un resoconto epico del viaggio più importante dell'Età dell'Esplorazione, che culminò...
Un mare ampio - Wide Wide Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)