Un manuale illustrato delle forme di Qigong cinese dai testi antichi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un manuale illustrato delle forme di Qigong cinese dai testi antichi (Li Jingwei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto informativo sul Qigong e sulla medicina tradizionale cinese, con spiegazioni chiare e un contesto storico. I lettori apprezzano le illustrazioni dettagliate e l'inclusione di varie forme di Qigong. Tuttavia, alcuni lo trovano poco pratico e notano una prospettiva maschile-centrica che potrebbe non essere adatta alle lettrici.

Vantaggi:

Informativo e conciso
include importanti informazioni storiche
istruzioni e illustrazioni dettagliate
ben scritto
spiegazioni chiare
include forme di Qigong seduti e in piedi.

Svantaggi:

Può essere denso e richiede tempo per essere compreso appieno
può mancare di applicazioni pratiche per i principianti
ha una prospettiva maschile-centrica che potrebbe non risuonare con le lettrici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Illustrated Handbook of Chinese Qigong Forms from the Ancient Texts

Contenuto del libro:

Attingendo ad antichi documenti provenienti dalla Cina e dal Tibet, a reperti archeologici e a reliquie culturali, questo manuale illustrato presenta autentiche forme di Qigong dal periodo degli Stati Combattenti fino alla tarda dinastia Qing dell'inizio del XX secolo. Sono incluse ventisei serie di immagini relative al Qigong, al Daoyin, alla dieta e alle abitudini di vita; ogni serie è introdotta da una breve panoramica sull'origine, lo sviluppo, i cambiamenti e le modalità di pratica di ciascun metodo. Presentato in ordine cronologico, ogni capitolo descrive la fonte da cui derivano gli esercizi, quindi fornisce una descrizione dell'antica forma, dei suoi benefici per la salute e di altro tipo, degli usi e delle modalità di esecuzione, corredata dai disegni delle illustrazioni originali, ove esistenti, o dai disegni al tratto dei movimenti descritti, ove il testo originale non fosse illustrato. Le forme sono facili da imparare e da eseguire, fornendo anche un collegamento diretto con le forme antiche autentiche.

La selezione si concentra sulle forme orientate al raggiungimento della resilienza e della buona salute generale, ma include anche molte semplici forme antiche di Qigong per particolari problemi di salute, che vanno dalla stanchezza, all'indigestione e al mal di testa, fino a condizioni più gravi come i reumatismi e persino il tifo e il colera. Sono incluse anche forme di Qigong rivolte ai risultati più esoterici della pratica del Qigong.

Questa preziosa risorsa comprende oltre 700 illustrazioni e sarà un tesoro per tutti i praticanti e gli studenti di Qigong, nonché per chiunque sia interessato alla storia delle arti interne orientali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848191976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un manuale illustrato delle forme di Qigong cinese dai testi antichi - An Illustrated Handbook of...
Attingendo ad antichi documenti provenienti dalla...
Un manuale illustrato delle forme di Qigong cinese dai testi antichi - An Illustrated Handbook of Chinese Qigong Forms from the Ancient Texts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)