Un manuale di Wodehouse: Vol. 2 Le parole di Wodehouse

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un manuale di Wodehouse: Vol. 2 Le parole di Wodehouse (Murphy N. T. P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato come un'opera di riferimento essenziale per i fan di P.G. Wodehouse, in quanto contiene informazioni ben studiate e funge da preziosa risorsa insieme ad altre opere letterarie di Wodehouse degne di nota.

Vantaggi:

Ben studiato
essenziale per gli appassionati di Wodehouse
ben scritto
molto informativo e facile da leggere
altamente raccomandato.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Wodehouse Handbook: Vol. 2 the Words of Wodehouse

Contenuto del libro:

Le persone parlavano davvero come Bertie Wooster? Chi era la celebre Maisie? Che aspetto ha un abbeveratoio del Giubileo? Dove si trova Loose Chippings? Che cos'era "Proprio come fa la mamma"? Da dove viene "l'esule da casa lo splendore abbaglia invano"? Che cos'era una gazeka? Perché Bertie Wooster era più da compatire che da censurare? Quando i giovani in giro per la città cominciarono a dire "Cosa"? Come si chiamava Bosher Street? Sebbene il modo in cui P. G.

Wodehouse usa le parole abbia da tempo stabilito uno standard per l'umorismo letterario, molti dei suoi scritti lasciano perplesso il lettore moderno. Il secondo volume di A Wodehouse Handbook risponde a molte delle domande che sorgono leggendo Wodehouse, soprattutto per il costante flusso di citazioni e di errori deliberati che l'autore utilizzava con tanta abilità. Queste vanno dalla Bibbia agli scrittori greci e latini che conosceva così bene, da Geoffrey Chaucer a scrittori come Ogden Nash e Mickey Spillane.

Spesso le incorporava nelle sue storie in modo così astuto che il lettore a volte non le riconosceva affatto come citazioni. Wodehouse si è anche preoccupato di essere al passo con i tempi.

Dal suo primo libro del 1902 all'ultimo del 1975, ci sono battute di attualità, frasi ad effetto, pubblicità dell'epoca ed estratti di canzoni popolari che tutti riconoscevano al momento della pubblicazione dei libri. In questo volume, Norman Murphy spiega i numerosi riferimenti a persone, luoghi ed eventi che erano apprezzati dai lettori contemporanei, ma che oggi risultano spesso misteriosi.

Egli identifica anche la miriade di citazioni che abbondano nei libri di Wodehouse e le canzoni, le pubblicità e i tormentoni da tempo dimenticati che Wodehouse ha usato nel corso di settantacinque anni. Le sue scoperte, che coprono una straordinaria gamma di linguaggi e usi, da Aristotele alla rivista Variety, saranno interessanti per tutti gli amanti dei libri e contribuiranno a far apprezzare la superba scrittura di Wodehouse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927592014
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un manuale di Wodehouse: Vol. 1 Il mondo di Wodehouse - A Wodehouse Handbook: Vol. 1 the World of...
Nel 1981, Norman Murphy suscitò un piccolo...
Un manuale di Wodehouse: Vol. 1 Il mondo di Wodehouse - A Wodehouse Handbook: Vol. 1 the World of Wodehouse
Un manuale di Wodehouse: Vol. 2 Le parole di Wodehouse - A Wodehouse Handbook: Vol. 2 the Words of...
Le persone parlavano davvero come Bertie Wooster?...
Un manuale di Wodehouse: Vol. 2 Le parole di Wodehouse - A Wodehouse Handbook: Vol. 2 the Words of Wodehouse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)