Un manuale di Shostakovich

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un manuale di Shostakovich (Hamrick Brown Malcolm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico della rappresentazione di Dmitri Shostakovich, in particolare in relazione alla “Testimonianza” di S. Volkov. Il libro è apprezzato per i suoi saggi approfonditi di vari esperti che mettono in discussione la narrazione tradizionale della vita e dell'opera di Shostakovich.

Vantaggi:

Il libro include saggi preziosi che correggono le idee sbagliate su Shostakovich, mostrando le diverse prospettive degli studiosi. È informativo e fondamentale per comprendere il compositore al di là di narrazioni semplicistiche. L'inclusione del saggio di Richard Taruskin è un'aggiunta significativa, che offre una profonda conoscenza della musica russa.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessivamente aggressiva la posizione critica del libro nei confronti di “Testimony” e dei suoi autori, che potrebbero essere percepiti come prevenuti nei confronti dell'opera di Volkov. Inoltre, i critici sostengono che le discussioni possono mettere in ombra l'autentica voce di Shostakovich presentata in “Testimonianza”.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Shostakovich Casebook

Contenuto del libro:

Il libro... include...

saggi e interviste di grande valore, che vanno oltre la controversia accademica per delineare un quadro sfumato della vita di Shostakovich sotto un regime totalitario.... I collaboratori del "Casebook" mettono in guardia dal sostituire una maschera con un'altra, un mito in bianco e nero con la sua semplice inversione. --New York Times...

una raccolta importante e leggibile.... Presenta una critica devastante alle affermazioni e alle pratiche accademiche di Volkov in Testimony.

--New York Review of Books A Shostakovich Casebook riunisce 25 saggi, interviste, articoli di giornale e recensioni, molti dei quali disponibili di recente dopo il crollo dell'Unione Sovietica, per creare un volume di lettura essenziale e all'avanguardia negli studi musicali russi. Tra i collaboratori figurano Malcolm H.

Brown, Laurel Fay, Irina Antonovna Shostakovich e Richard Taruskin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253218230
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un manuale di Shostakovich - A Shostakovich Casebook
Il libro... include... saggi e interviste di grande valore, che vanno oltre la controversia accademica per...
Un manuale di Shostakovich - A Shostakovich Casebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)