Un manuale di minerali, cristalli, rocce e minerali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un manuale di minerali, cristalli, rocce e minerali (Parmodh Alexander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Handbook of Minerals, Crystals, Rocks and Ores

Contenuto del libro:

Il libro è diviso in quattro sezioni: minerali, cristalli, rocce e minerali. La sezione A, che comprende nove sezioni, inizia con la presentazione delle caratteristiche salienti della Terra: la sua struttura e la sua composizione. La seconda, Minerali e Mineralogia, racconta brevemente la loro diversità e la loro categorizzazione e introduce l'interessante modo in cui vengono denominati. La terza parte, la chimica dei cristalli, è il cuore e l'anima della mineralogia e tratta in modo piuttosto dettagliato gli elementi costitutivi dei minerali - atomi e ioni - e il modo in cui essi formano i diversi tipi di minerali. Cerca di spiegare perché ogni combinazione di composti chimici non può dar luogo a un minerale presente in natura. Il quarto e il quinto capitolo trattano delle proprietà dei minerali, fisiche e ottiche. In esse vengono descritte varie proprietà fisiche che sono utili per l'identificazione sia di campioni a mano sia di sezioni sottili al microscopio. Questi due capitoli sono adeguatamente corredati da una serie di illustrazioni, fotografie e fotomicrografie per rendere l'idea. Il quinto capitolo tratta della classificazione dei minerali e della loro presenza e costituisce un preludio ai due successivi sulla mineralogia descrittiva. Importanti minerali silicati e non silicati sono descritti negli articoli otto e nove.

La sezione B è dedicata ai cristalli e alla cristallografia. La prima introduce l'argomento, mentre la seconda presenta gli elementi cristallografici di base. La terza tratta i principali sei sistemi cristallini, dando anche un'idea preliminare della proiezione stereografica e della cristallografia a raggi X. La seconda è dedicata allo studio delle rocce ignee, comprese le loro forme, composizione, tessitura, strutture, classificazione e descrizione. La sezione C tratta la petrologia, iniziando con l'introduzione alla scienza della petrologia, la nomenclatura delle rocce. la seconda è dedicata allo studio delle rocce ignee, comprese le loro forme, la composizione, le tessiture, le strutture, la classificazione e la descrizione. Le rocce sedimentarie sono il tema della terza parte, mentre i diversi aspetti delle rocce metamorfiche includono i tipi e gli agenti del metamorfismo e la classificazione e descrizione del metamorfismo. L'ultima parte considera anche il metamorfismo sullo sfondo della tettonica globale. cinque, il ciclo delle rocce presenta una sintesi degli eventi geologici che hanno plasmato il pianeta Terra. L'ultima sezione D è ciò che la geologia rappresenta per l'uomo della strada e la sua importanza nella costruzione della nazione: i minerali. Inizia con la descrizione del minerale e del suo ruolo negli affari umani, oltre a presentare la terminologia importante della geologia economica.

Il secondo tratta della genesi dei minerali e presenta i vari processi ipogeni e supergeni che portano alla formazione di depositi di minerali da materiali non economici. Il terzo, depositi di minerali e tettonica globale, sta diventando un tema molto popolare tra gli scienziati della Terra. Una breve introduzione sarà certamente apprezzata dalla comunità degli studenti e li spingerà ad approfondire gli studi in questa direzione. Un'indagine generale sulle risorse minerarie dell'India è il tema del quarto libro. Copre quasi tutti i minerali di uso comune, metallici, non metallici o combustibili. L'ultima della sezione D e il boom, "L'industria mineraria indiana: alcuni fatti e cifre", presenteranno la situazione del nostro Paese nel campo delle risorse minerarie. Vengono presentati gli ultimi dati disponibili su risorse, produzione, esportazione, importazione, organizzazioni che contano e altri fatti e cifre utili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788196046255
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un manuale di minerali, cristalli, rocce e minerali - A Handbook of Minerals, Crystals, Rocks and...
Il libro è diviso in quattro sezioni: minerali,...
Un manuale di minerali, cristalli, rocce e minerali - A Handbook of Minerals, Crystals, Rocks and Ores

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)