Un manuale di ebraico biblico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un manuale di ebraico biblico (Randall Garr W.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Handbook of Biblical Hebrew

Contenuto del libro:

Volume 1: Periodi, corpora e tradizioni di lettura; Volume 2: Testi selezionati

L'ebraico biblico è studiato in tutto il mondo da studenti universitari, seminaristi e pubblico colto. Viene anche studiato, quasi universalmente, attraverso un unico prisma: quello della tradizione masoretica tiberiana, che è la tradizione dell'ebraico biblico meglio attestata e più ampiamente disponibile. Grazie soprattutto alla sua approvazione da parte di Maimonide, è diventata anche la tradizione di vocalizzazione più prestigiosa del Medioevo. Per molti, l'ebraico biblico è sinonimo di ebraico biblico tiberiano.

Esistono tuttavia altre tradizioni di vocalizzazione. La tradizione babilonese era diffusa tra gli ebrei intorno alla fine del primo millennio d.C.; lo studioso karaita del X secolo al-Qirqisani riferisce che la pronuncia babilonese era in uso in Babilonia, Iran, penisola arabica e Yemen. E nonostante gli ebrei yemeniti abbiano continuato a utilizzare i manoscritti babilonesi senza interruzioni di generazione in generazione, gli studiosi europei ne sono venuti a conoscenza solo verso la metà del XIX secolo. Decenni dopo, nella Genizah del Cairo furono riscoperti manoscritti con il sistema di vocalizzazione palestinese. In seguito vennero scoperti manoscritti scritti secondo il sistema tiberiano-palestinese e, cosa forse più importante, i testi trovati nelle grotte lungo il Mar Morto.

Tuttavia, manca ancora una panoramica completa e sistematica dei diversi periodi, fonti e tradizioni dell'ebraico biblico. Questo manuale fornisce agli studenti e al pubblico informazioni facilmente accessibili, affidabili e aggiornate in inglese sulla natura multiforme dell'ebraico biblico. Studiosi di fama in ciascuno dei vari campi hanno contribuito con la loro esperienza. Il risultato è la presente opera in due volumi. Il primo contiene un'introduzione approfondita a ciascuna tradizione; il secondo presenta testi di accompagnamento esemplificativi delle descrizioni dei capitoli introduttivi paralleli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575063713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un manuale di ebraico biblico - A Handbook of Biblical Hebrew
Volume 1: Periodi, corpora e tradizioni di lettura; Volume 2: Testi selezionatiL'ebraico biblico è...
Un manuale di ebraico biblico - A Handbook of Biblical Hebrew
Geografia dialettale della Siria-Palestina, 1000-586 a.C. - Dialect Geography of Syria-Palestine,...
“Il classico studio di Garr sulla geografia...
Geografia dialettale della Siria-Palestina, 1000-586 a.C. - Dialect Geography of Syria-Palestine, 1000-586 Bce

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)