Un manipolo di uomini duri: Le SAS e la battaglia per la Rhodesia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un manipolo di uomini duri: Le SAS e la battaglia per la Rhodesia (Hannes Wessels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulle SAS rhodesiane durante la guerra di Rhodesia, evidenziando il loro coraggio e la loro efficacia operativa contro le avversità più forti. Si concentra principalmente sui resoconti in prima persona delle esperienze dei soldati e delle complessità politiche che circondano il conflitto, affermando il significato delle loro lotte e dei loro sacrifici di fronte all'indifferenza e al tradimento globale.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per il suo stile di scrittura accattivante, la profondità dei dettagli sulle operazioni della Rhodesian SAS e la gravità emotiva delle narrazioni. È considerato una lettura essenziale per chi è interessato alla storia militare meno conosciuta. I racconti in prima persona conferiscono autenticità alle esperienze dei soldati e alle tattiche innovative contro forze numericamente superiori. Fornisce anche una visione critica dei passi falsi politici che hanno contribuito alla caduta della Rhodesia, offrendo spunti di riflessione sul contesto più ampio della guerra fredda e dell'eredità coloniale.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro manca di una prospettiva equilibrata, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti oscuri della storia della Rhodesia e le implicazioni del suo sistema di apartheid. Alcuni hanno trovato la struttura disarticolata, ritenendo che oscillasse troppo tra resoconti militari e analisi politiche. Inoltre, alcuni lettori hanno sottolineato la necessità di conoscenze di base per comprendere appieno il complesso panorama politico, rendendo il libro difficile da seguire senza una ricerca preliminare.

(basato su 385 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Handful of Hard Men: The SAS and the Battle for Rhodesia

Contenuto del libro:

Durante la grande transizione dell'Occidente verso l'era postcoloniale, il Paese della Rhodesia si rifiutò di soccombere in silenzio e per tutti gli anni '70 lottò quasi da solo contro gli elementi sostenuti dai comunisti che non credevano di poter garantire un governo adeguato. Durante questa lunga guerra sono emersi molti eroi, ma nessuno più abile e coraggioso del capitano Darrell Watt della Rhodesian SAS, che si è posto come punta di lancia nella battaglia mortale per resistere alle forze di Robert Mugabe e Joshua Nkomo.

È difficile trovare una storia di un altro soldato che eguagli quella di Watt in termini di tempo trascorso sul campo di battaglia e di sfide affrontate. Anche per gli elevati standard delle SAS e delle Forze speciali, bisogna cercare lontano per trovare qualcuno che possa eguagliare il suo record di resilienza e valore di fronte a probabilità così scoraggianti e con risorse così misere. Nella lotta ha dimostrato di essere un maestro militare.

Un genio del bush, dotato di un istinto straordinario e di un'irrefrenabile determinazione ad avvicinarsi al nemico, non aveva eguali come inseguitore in combattimento (e la concorrenza non mancava). Ma quello della Rhodesia fu un teatro fluido e volatile, in cui si esibì in quasi tutti i ruoli di combattimento immaginabili: come operatore d'assalto aviotrasportato che guidava gli attacchi al campo, operatore di ricognizione a lungo raggio, operatore urbano di copertura, cecchino, sabotatore, esperto di ricerca e attacco e, nelle fasi finali, come figura chiave nella mobilitazione di un esercito alleato nel vicino Mozambico.

Dopo 12 anni nel calderone della guerra, però, la sua causa gli sfuggì di mano e la Rhodesia lasciò il posto allo Zimbabwe. Quando le armi tacquero, Watt aveva vinto tutte le sue battaglie, ma aveva perso la guerra.

In quest'opera affascinante apprendiamo che nei suoi ultimi anni di vita si occupa ora di salvare la fauna selvatica in un continente in cui è in continuo pericolo, dedicandosi sia alla fauna che al popolo africano a cui teneva così tanto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612003450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un manipolo di uomini duri: Le SAS e la battaglia per la Rhodesia - A Handful of Hard Men: The SAS...
Durante la grande transizione dell'Occidente verso...
Un manipolo di uomini duri: Le SAS e la battaglia per la Rhodesia - A Handful of Hard Men: The SAS and the Battle for Rhodesia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)