Un maledetto errore dall'inizio alla fine: La campagna del Red River del 1864

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un maledetto errore dall'inizio alla fine: La campagna del Red River del 1864 (Dillard Joiner Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “One Damn Blunder from Beginning to End: The Red River Campaign of 1864” di Gary D. Joiner fornisce un resoconto dettagliato di una campagna importante ma spesso trascurata durante la guerra civile americana. Esplora i fallimenti strategici e le motivazioni politiche alla base della campagna, nonché la grave sconfitta subita dalle forze dell'Unione. L'autore presenta il materiale in modo chiaro e coinvolgente, offrendo approfondimenti sugli eventi e sulle decisioni che portarono al fallimento della campagna.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato e di facile lettura, per cui è accessibile a un vasto pubblico. Include mappe informative e spiegazioni approfondite degli eventi, delle battaglie e del contesto politico. L'autore è stato elogiato per il suo stile di scrittura accattivante e per la sua conoscenza della materia, che rende comprensibili eventi storici complessi. I lettori hanno apprezzato il libro come una preziosa aggiunta alla letteratura sulla Guerra Civile, soprattutto per coloro che sono interessati alla Campagna del Red River.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano che il libro è piuttosto scarno di contenuti e manca di un ordine di ingaggio per ulteriori studi sugli uomini e le unità coinvolte. Sebbene fornisca una buona panoramica, chi è alla ricerca di analisi dettagliate delle battaglie potrebbe trovare la trattazione carente. Inoltre, si suggerisce che per una comprensione più completa della campagna, i lettori dovrebbero consultare anche altre opere, in particolare il classico studio di Ludwell H. Johnson.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Damn Blunder from Beginning to End: The Red River Campaign of 1864

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1864, mentre gli eserciti di Grant e Lee combattevano una battaglia altamente esaminata e celebrata per lo stato della Virginia, un impegno non meno importante, ma storicamente oscurato, veniva condotto nelle pinete della Louisiana settentrionale. In un anno di trionfi stellari degli eserciti dell'Unione in tutto il Sud, la Campagna del Red River si distinse come un colossale fallimento. Il generale William Tecumseh Sherman la descrive nel modo migliore: "Un maledetto errore dall'inizio alla fine".

Prendendo il titolo dalla schietta descrizione di Sherman, One Damn Blunder from Beginning to End: The Red River Campaign of 1864 è una nuova analisi di quella che fu la più grande operazione della Guerra Civile tra l'esercito e la marina dell'Unione a ovest del fiume Mississippi. In uno sforzo audace, ma mal gestito, per strappare la Louisiana e il Texas al controllo confederato, una forza combinata di 40.000 truppe dell'Unione e 60 navi da guerra risalì il tortuoso Red River nel tentativo di catturare la capitale Shreveport.

Gary D. Joiner non fornisce un racconto riciclato della campagna, ma una panoramica strategica e tattica basata su una nuova e sorprendente serie di fatti raccolti da documenti recentemente scoperti. Queste informazioni mai pubblicate prima rivelano che l'esercito confederato aveva teso un'abile trappola progettando un abbassamento del livello dell'acqua del Red River per cercare di maramaldeggiare la flottiglia navale dell'Unione. Solo l'ingegno altrettanto sorprendente delle truppe dell'Unione salvò la flotta da una distruzione certa, nonostante una sconfitta umiliante nella battaglia di Mansfield.

La campagna del Red River ebbe implicazioni durature. One Damn Blunder from Beginning to End" (Un maledetto errore dall'inizio alla fine) evidenzia quanto sia stato devastante per lo sforzo dell'Unione nell'anno cruciale del 1864 il dirottamento di così tanti uomini e di così tanto materiale verso questa campagna fallita. A causa dei fallimenti dell'esercito dell'Unione, i piani nordisti per catturare Mobile furono abbandonati. Le carriere militari furono fatte e perse. E quando la Confederazione stava barcollando sull'orlo dell'oblio, il morale del Sud fu rafforzato.

Joiner mette insieme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780842029377
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un maledetto errore dall'inizio alla fine: La campagna del Red River del 1864 - One Damn Blunder...
Nella primavera del 1864, mentre gli eserciti di...
Un maledetto errore dall'inizio alla fine: La campagna del Red River del 1864 - One Damn Blunder from Beginning to End: The Red River Campaign of 1864
Un maledetto errore dall'inizio alla fine: La campagna del Red River del 1864 - One Damn Blunder...
Nella primavera del 1864, mentre gli eserciti di...
Un maledetto errore dall'inizio alla fine: La campagna del Red River del 1864 - One Damn Blunder from Beginning to End: The Red River Campaign of 1864

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)