Un luogo sicuro per il cambiamento, 2a edizione riveduta: Abilità e capacità per la consulenza e la terapia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un luogo sicuro per il cambiamento, 2a edizione riveduta: Abilità e capacità per la consulenza e la terapia (Hugh Crago)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

A Safe Place for Change, Revised 2nd Edition: Skills and Capabilities for Counselling and Therapy

Contenuto del libro:

È sempre più riconosciuto che la forza del legame tra consulente e cliente è il miglior indicatore di un buon risultato per il cliente. Il modello teorico utilizzato dal consulente conta meno della relazione che il consulente può costruire con ogni singolo cliente.

Eppure, agli studenti del primo anno di counseling continuano a essere insegnati diversi modelli di terapia e approcci specialistici presumibilmente necessari per clienti con problemi diversi. Il risultato è spesso confusione e incertezza, e molti "consulenti formati" si diplomano senza una solida padronanza di come formare una relazione autentica con qualsiasi cliente.

A differenza della maggior parte dei testi, Un luogo sicuro per il cambiamento si concentra sulla relazione terapeutica. Le competenze sono presentate in termini di contributo alla relazione. Si fa riferimento a teorie e modelli, ma gli autori sottolineano ciò che i diversi approcci hanno in comune, piuttosto che la terminologia specialistica che spesso li fa sembrare più diversi di quanto non siano in realtà.

Le capacità e le abilità personali che contraddistinguono un buon counselor o terapeuta sono presentate nello stesso ordine in cui appaiono nella relazione terapeutica vera e propria. I capitoli iniziali insegnano a "tenere" e a "esplorare", abilità che sono quasi automaticamente richieste nelle prime sedute con un nuovo cliente. Segue poi un capitolo che affronta la sfida alla relazione counselor-cliente che spesso si presenta dopo le prime due sedute e mostra ai counselor come rispondere nel modo più utile a tale sfida. Man mano che la relazione terapeutica prosegue e si approfondisce, diventa possibile invitare i clienti a considerare come potrebbero contribuire ai loro problemi - l'abilità della "gentile onestà" o "incontro".

Infine, gli autori introducono due diversi approcci per ottenere il cambiamento: "risolvere il problema" attraverso consigli, istruzioni e compiti a casa, e "ri-genitorializzare la persona" - qualcosa che è più probabile sia cruciale nel lavoro a lungo termine con clienti che presentano difficoltà radicate nel vivere e nel relazionarsi.

Ben scritto, perspicace e accessibile, questo libro di testo parla direttamente agli studenti di consulenza e psicoterapia, riconoscendo le loro esigenze e le loro sfide. L'esperienza reale degli autori è evidente in tutto il libro, così come la loro abilità nell'insegnare concetti complessi con un linguaggio chiaro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925231885
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un luogo sicuro per il cambiamento, 2a edizione riveduta: Abilità e capacità per la consulenza e la...
È sempre più riconosciuto che la forza del legame...
Un luogo sicuro per il cambiamento, 2a edizione riveduta: Abilità e capacità per la consulenza e la terapia - A Safe Place for Change, Revised 2nd Edition: Skills and Capabilities for Counselling and Therapy
Le fasi della vita: Personalità e modelli nello sviluppo emotivo umano - The Stages of Life:...
La personalità è "nei geni"?Le nostre esperienze...
Le fasi della vita: Personalità e modelli nello sviluppo emotivo umano - The Stages of Life: Personalities and Patterns in Human Emotional Development
Entranced by Story: Cervello, racconto e narratore, dall'infanzia alla vecchiaia - Entranced by...
Viviamo in un mondo di storie; eppure pochi di noi si...
Entranced by Story: Cervello, racconto e narratore, dall'infanzia alla vecchiaia - Entranced by Story: Brain, Tale and Teller, from Infancy to Old Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)