Un luogo per l'utopia: Progetti urbani dall'Asia meridionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un luogo per l'utopia: Progetti urbani dall'Asia meridionale (Smriti Srinivas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Smriti Srinivas, “Un posto per l'utopia”, esplora il concetto transnazionale di utopia, in particolare in Asia meridionale, sullo sfondo del discorso coloniale e delle nozioni occidentali di pianificazione urbana. Attraverso un esame critico di urbanisti come Patrick Geddes e di figure come Jinarajadasa, l'autrice sostiene una visione più integrata dell'urbanistica che tenga conto dei contesti culturali locali e dell'interconnessione tra natura umana e non umana. Il lavoro della Srinivas è in definitiva un appello per un approccio trasformativo alla vita urbana che promuova la guarigione e la comunità.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva olistica sull'urbanistica, combinando considerazioni ambientali con contesti culturali e storici. Sfida le ideologie occidentali dominanti e promuove le idee utopiche dell'Asia del Sud, che sono poco rappresentate. La narrazione è ricca di spunti provenienti da diversi studiosi e figure storiche, che la rendono intellettualmente stimolante. L'enfasi sulla “cittadinanza somatica” e sui concetti collegati di creazione di luoghi e responsabilità ecologica è particolarmente avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile accademico denso e i concetti difficili da afferrare senza un background in materia. La narrazione può risultare complessa a causa dell'intreccio di vari filoni culturali, storici e filosofici, rendendola potenzialmente meno accessibile a un pubblico generico. Inoltre, il libro può richiedere pazienza per apprezzarne appieno la profondità e l'ampiezza.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Place for Utopia: Urban Designs from South Asia

Contenuto del libro:

Esplorando diversi immaginari e pratiche utopiche, A Place for Utopia mette in relazione tempi diversi, dall'inizio del XX secolo a oggi, il biografico e l'antropologico, il culturale e il congiuntivo, l'Asia meridionale, l'Europa e il Nord America.

Il libro traccia la valenza dell'utopia per comprendere i progetti di urbanistica alternativa, occlusa, vernacolare o emergente degli ultimi cento anni. I temi dei giardini, dei bambini, delle topografie spirituali, della morte e della speranza sono al centro dei progetti di utopia presentati in questo libro.

Dai piani urbanistici vitalistici del polimatico scozzese Patrick Geddes in India alla Società Teosofica di Madras e al modo in cui essa ha fornito un contesto per la progettazione di un nuovo giardino dell'India meridionale; dai progetti visivi, testuali e rituali del Vedanta californiano dagli anni Trenta a oggi; alle trasformazioni spaziali associate alle autostrade e ai sistemi di trasporto rapido di Bangalore del periodo successivo agli anni Novanta, che stanno dando forma a un'emergente “New Age indiana” di autostima religiosa e somatica, Srinivas racconta la storia di storie contrapposte, la contiguità delle vite e le risonanze tra mondi utopici che sono generative di progetti per alternative culturali e futuri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295994987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un luogo per l'utopia: Progetti urbani dall'Asia meridionale - A Place for Utopia: Urban Designs...
Esplorando diversi immaginari e pratiche utopiche,...
Un luogo per l'utopia: Progetti urbani dall'Asia meridionale - A Place for Utopia: Urban Designs from South Asia
Immaginare i mondi dell'Oceano Indiano - Reimagining Indian Ocean Worlds
Questo libro apre una nuova strada riunendo approcci multidisciplinari per esaminare i...
Immaginare i mondi dell'Oceano Indiano - Reimagining Indian Ocean Worlds
Spazi devozionali di un santo globale: La presenza di Shirdi Sai Baba - Devotional Spaces of a...
Spazi devozionali di un santo globale si concentra...
Spazi devozionali di un santo globale: La presenza di Shirdi Sai Baba - Devotional Spaces of a Global Saint: Shirdi Sai Baba's Presence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)