Un luogo dove crescono i girasoli =: Sabaku Ni Saita Himawari

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un luogo dove crescono i girasoli =: Sabaku Ni Saita Himawari (Amy Lee-Tai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un posto dove crescono i girasoli” è una toccante storia per bambini ambientata durante l'internamento dei giapponesi nella Seconda guerra mondiale, che mette in evidenza i temi della resilienza, della speranza e della bellezza nelle avversità. Il libro è splendidamente illustrato e presenta temi storici difficili in un modo che può essere affrontato dai giovani lettori, il che lo rende un'importante risorsa educativa.

Vantaggi:

Prosa e illustrazioni bellissime
gestione efficace di argomenti difficili
testo bilingue in inglese e giapponese
storia coinvolgente e adatta ai bambini
insegna importanti lezioni storiche
ben accolta in contesti educativi
migliora la comprensione culturale.

Svantaggi:

Potrebbe contenere troppo testo per i bambini più piccoli; alcuni lettori lo hanno trovato un po' troppo complesso per un pubblico molto giovane (ad esempio, bambini di 5 anni).

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Place Where Sunflowers Grow =: Sabaku Ni Saita Himawari

Contenuto del libro:

Premio Jane Addams per i libri per bambini, Associazione per la pace Jane Addams.

Bilingue inglese/giapponese. Una ragazzina trova motivi di gioia nel campo di internamento di Topaz.

Mari si chiede se qualcosa possa fiorire a Topaz, dove la sua famiglia è internata insieme a migliaia di altri nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale. Il sole estivo è caldissimo e la lezione di arte di Mari è iniziata. Ma è difficile pensare a qualcosa da disegnare in un luogo dove non cresce nulla di bello. In qualche modo, sotto il sole cocente cominciano ad affiorare barlumi di speranza: negli occhi di una gentile insegnante di arte, nelle parole tenere dei genitori di Mari e nel sorriso di una nuova amica.

Ispirandosi alle esperienze della sua famiglia, l'autrice Amy Lee-Tai ha creato una storia che affonda le sue radici in uno degli episodi storici più vergognosi dell'America: l'internamento di 120.000 giapponesi americani durante la Seconda guerra mondiale. Le scuole d'arte che offrivano agli internati momenti di sollievo e di espressione personale sono una parte poco conosciuta di questa storia. La delicata prosa di Amy Lee-Tai e le splendide immagini a tecnica mista di Felicia Hoshino sono una testimonianza della speranza e di come essa possa sopravvivere anche accanto all'ingiustizia più dura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892392742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un luogo dove crescono i girasoli =: Sabaku Ni Saita Himawari - A Place Where Sunflowers Grow =:...
Premio Jane Addams per i libri per bambini,...
Un luogo dove crescono i girasoli =: Sabaku Ni Saita Himawari - A Place Where Sunflowers Grow =: Sabaku Ni Saita Himawari

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)