Un luogo desolato per un popolo sfiduciato: L'archeologia dei maroons, degli indigeni americani e degli operai schiavizzati nella Great Dismal Swamp

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un luogo desolato per un popolo sfiduciato: L'archeologia dei maroons, degli indigeni americani e degli operai schiavizzati nella Great Dismal Swamp (O. Sayers Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le comunità afroamericane della Great Dismal Swamp, fornendo un'analisi accademica approfondita che è sia informativa che significativa nel contesto storico. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'accessibilità e il tono politico.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per la sua ricerca approfondita e per le preziose intuizioni che fornisce sulla storia delle comunità maroon e della vita afroamericana prima della Guerra Civile. È stato sottolineato come un importante contributo accademico alla comprensione della Great Dismal Swamp.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro è eccessivamente accademico e pieno di gergo, il che lo rende difficile da leggere per un pubblico generico. Molti recensori hanno espresso disagio per la prospettiva marxista dell'autore, ritenendo che mettesse in ombra i fatti storici. Molti hanno trovato lo stile di scrittura più adatto a una tesi di laurea che a un libro di storia popolare.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Desolate Place for a Defiant People: The Archaeology of Maroons, Indigenous Americans, and Enslaved Laborers in the Great Dismal Swamp

Contenuto del libro:

"Mostra come il colonialismo e la schiavitù abbiano creato critiche sostenute al capitalismo americano e creato le condizioni per una resistenza cronica. Queste comunità rappresentano una dichiarazione di indipendenza alternativa, in gran parte non riconosciuta. Sono una parte della storia mondiale veramente rivoluzionaria" - Mark P. Leone, autore di The Archaeology of Liberty in an American Capital.

"Affronta i principali dibattiti storici e teorici dell'archeologia della diaspora africana. Teoricamente complesso e metodologicamente rigoroso, è il primo studio serio a localizzare i gruppi maroon nel Chesapeake" - Frederick H. Smith, autore di The Archaeology of Alcohol and Drinking.

"Sayers usa l'archeologia per raccontare una storia avvincente di come persone alienate trovarono rifugio nel paesaggio alieno della Great Dismal Swamp. Qui crearono un proprio stile di vita, libero dallo sfruttamento e dall'alienazione da cui erano fuggiti. Il suo lavoro ci aiuta a comprendere meglio la storia della sfida nel Sud Antebellum e solleva importanti questioni teoriche per tutti gli archeologi che studiano le comunità diasporiche" - Randall H. McGuire, autore di Archaeology as Political Action.

Nei 250 anni precedenti la Guerra Civile, la Great Dismal Swamp della Virginia e della Carolina del Nord era un paesaggio brutale: 2.000 miglia quadrate di zone umide non sviluppate e spietate, torbiere, fogliame impenetrabile e creature pericolose. Era anche un rifugio protettivo per individui emarginati, tra cui nativi americani, maroons afroamericani, afroamericani liberi ed europei emarginati.

Nel primo esame archeologico approfondito di questa regione unica, Daniel Sayers espone e svela i complessi sistemi sociali ed economici sviluppati da queste comunità ribelli che prosperavano alla periferia. Sviluppa un quadro analitico basato sulla complessa interazione tra alienazione, esilio diasporico, sviluppo geografico ineguale e modi di produzione per sostenere che il colonialismo e la schiavitù hanno inevitabilmente creato critiche sostenute al capitalismo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813060187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un luogo desolato per un popolo sfiduciato: L'archeologia dei maroons, degli indigeni americani e...
"Mostra come il colonialismo e la schiavitù...
Un luogo desolato per un popolo sfiduciato: L'archeologia dei maroons, degli indigeni americani e dei lavoratori schiavizzati nella Great Dismal Swamp - A Desolate Place for a Defiant People: The Archaeology of Maroons, Indigenous Americans, and Enslaved Laborers in the Great Dismal Swamp
Un luogo desolato per un popolo sfiduciato: L'archeologia dei maroons, degli indigeni americani e...
"Mostra come il colonialismo e la schiavitù...
Un luogo desolato per un popolo sfiduciato: L'archeologia dei maroons, degli indigeni americani e degli operai schiavizzati nella Great Dismal Swamp - A Desolate Place for a Defiant People: The Archaeology of Maroons, Indigenous Americans, and Enslaved Laborers in the Great Dismal Swamp
L'archeologia dell'abitato e del non abitato - The Archaeology of the Homed and the...
La prima trattazione completa dell'archeologia...
L'archeologia dell'abitato e del non abitato - The Archaeology of the Homed and the Unhomed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)