Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.
A Long, Long Way: Hollywood's Unfinished Journey from Racism to Reconciliation
Fin dall'inizio, il cinema americano è stato sia un potente creatore di miti che un critico sociale. Nascita di una nazione Birth of a Nation di D.
W. Griffith, probabilmente il primo lungometraggio, ci mostra quanto presto nella sua storia il cinema abbia stabilito la sua influenza. Nel 1915 fu il primo film ad essere proiettato alla Casa Bianca.
Dopo la proiezione, si dice che il Presidente Woodrow Wilson abbia detto: “È come la storia scritta con un fulmine.
Nascita di una nazione ritraeva notoriamente il Klu Klux Klan in una luce favorevole, una rappresentazione che ha contribuito alla moderna rinascita del gruppo e ha portato sul grande schermo le rappresentazioni razziste degli afroamericani importate dal minstrel show. Queste fantasie bianche della vita dei neri americani sono state riprodotte sugli schermi cinematografici nell'ultimo secolo.
In risposta, registi di colore hanno creato ritratti razziali sfumati e indelebili, come in Selma di Ava DuVernay o in Moonlight di Barry Jenkin. Spike Lee BlacKkKlansman ci mostra fino a che punto si è spinta la nostra cultura Birth of a Nation. In questo nuovo e potente libro, Greg Garrett porta il suo marchio caratteristico di critica culturale teologicamente motivata a sostegno di questa storia. Dopo più di un secolo di cinema, egli sostiene che i film hanno modificato le nostre prospettive culturali nello stesso modo in cui lo hanno fatto le narrazioni religiose.
E di fatto, le tradizioni religiose offrono potenti correttivi alle nostre narrazioni culturali. A Long, Long Way incorpora sia la verità cinematografica che quella religiosa al tema della razza e della riconciliazione. Riconoscendo la storia razzista della forma d'arte nazionale americana, Garrett offre la possibilità di una speranza per il futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)