Un lungo cammino attraverso la guerra: il diario di un medico da combattimento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un lungo cammino attraverso la guerra: il diario di un medico da combattimento (H. Huebner Klaus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale attraverso gli occhi del dottor Klaus Huebner, chirurgo del battaglione. Combina l'umorismo con la cruda realtà della guerra, fornendo un resoconto divertente e allo stesso tempo rassicurante delle sue esperienze nella campagna d'Italia.

Vantaggi:

Scritto con umorismo, narrazione coinvolgente, storie di guerra divertenti, osservazioni dettagliate e una rappresentazione onesta delle difficoltà affrontate dai soldati. Molti lettori apprezzano il tocco personale e la profondità delle esperienze dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnative o opprimenti le descrizioni grafiche della miseria e della sofferenza della guerra. Il libro può anche risultare a volte cupo a causa della natura del suo contenuto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Long Walk Through War: A Combat Doctor's Diary

Contenuto del libro:

I 344 giorni di combattimento dell'88ª Divisione di fanteria furono parte dell'aspra lotta per la supremazia in Italia durante la Seconda guerra mondiale. Questa è l'avvincente storia della prima divisione di servizio selettivo impegnata in battaglia nel teatro europeo, vista dal punto di vista unico di un medico del battaglione.

Utilizzando appunti scarabocchiati frettolosamente sul retro delle mappe e completati ogni volta che veniva spostato nelle retrovie per riposare, il dottor Klaus Huebner catturò nel suo diario la frustrazione, la paura, la noia, la devozione e la rabbia che costituivano la parte quotidiana dei fanti in combattimento. Il risultato è un'esposizione straordinariamente sostenuta della vita di combattimento. Huebner ripercorre le attività dell'88° dai preparativi finali a Fort Sam Houston al Nord Africa, risalendo la penisola italiana fino al Brennero in Austria, a soli cinquantacinque chilometri a sud del villaggio bavarese in cui è nato.

I combattimenti iniziarono per la Divisione appena a nord di Napoli, in Italia. Durante i combattimenti, il posto di soccorso medico fu allestito in qualsiasi casa colonica, fienile, grotta o gruppo di alberi che offrisse una certa protezione per curare i feriti. Lì il chirurgo del battaglione e i suoi aiutanti facevano quello che potevano in circostanze avverse, davano con la loro sola presenza sostegno morale ai feriti e imparavano a conoscere bene le miserie, le emozioni e i drammi umani dei soldati di fanteria in combattimento. Il dottor Huebner scrive: "Ho camminato con gli uomini che portavano i fucili e combattevano a piedi. Ho curato i feriti dove cadevano". Il suo racconto è terso e spesso teso, una visione memorabile della battaglia e degli uomini che hanno cercato di curarne le ferite proprio sul campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585440238
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un lungo cammino attraverso la guerra: il diario di un medico da combattimento - Long Walk Through...
I 344 giorni di combattimento dell'88ª Divisione...
Un lungo cammino attraverso la guerra: il diario di un medico da combattimento - Long Walk Through War: A Combat Doctor's Diary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)